Acqua rosa dai rubinetti. No, non si tratta di una triste trovata per la festa della donna, ma è quello che è successo in una città canadese, che si è dovuta scusare con i suoi cittadini perché a un certo punto dai rubinetti è iniziata a uscire acqua colorata.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.
A Onoway, nello stato dell’Alberta, le acque della rete idrica comunale sono diventate rosa fosforescente.
In una dichiarazione, il sindaco Dale Krasnow ha detto che non vi era alcun rischio per la salute pubblica. Si tratta dell’effetto collaterale dovuto al trattamento chimico delle acque con il permanganato di potassio. Il prodotto chimico è usato comunemente per rimuovere il ferro e il solfuro di idrogeno dall’acqua.
“Il serbatoio è stato svuotato, tuttavia alcuni residui chimici sono rimaste all’interno della rete”, hanno fatto sapere dal comune. “Nonostante sia allarmante vedere acqua rosa provenire dai vostri rubinetti, il permanganato di potassio è utilizzato nel trattamento standard per rimuovere ferro e manganese e le persone non sono mai state in pericolo”.
La sostanza chimica può causare irritazione della pelle, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, ma non ci sono state segnalazioni di effetti negativi sulla popolazione.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.
Leggi l'articolo originale su TPI.it