Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Posticipata l’udienza per Patrick Zaky al 6 aprile. Amnesty: “Questo è accanimento”

    Patrick Zaky Credits: Ansa

    Lo studente dell'Università di Bologna è in carcere con l'accusa di propaganda sovversiva dall'8 febbraio scorso

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 30 Mar. 2020 alle 20:00

    L’udienza sul rinnovo o meno della custodia cautelare per Patrick George Zaky prevista oggi, lunedì 30, al Cairo è stata rinviata ancora di una settimana e fissata al 6 aprile. Come ricorda la rete di attivisti pro Zaky, si tratta del terzo rinvio di seguito.

    Gli avvocati del ricercatore egiziano di 28 anni, iscritto a un master all’Università di Bologna e in carcere in Egitto da 53 giorni, hanno chiesto che il ragazzo possa continuare gli studi in carcere. La Procura avrebbe promesso che gli sarà permesso ricevere dei libri.

    La sua legale Hada Nasrallah ha ricordato che la più recente visita dei suoi parenti risale al 9 marzo, poco prima della decisione delle autorità egiziane di vietare le visite in carcere al fine di evitare contagi da Coronavirus.

    “Questi continui rinvii sanno di accanimento. Se le udienze al Cairo non si svolgono per paura del contagio da Covid-19, allora Patrick Zaky – che oltre a essere innocente è anche persona a rischio di contagio – sia rilasciato immediatamente”. Così ha detto Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

    Gli attivisti che si battono per la scarcerazione di Patrick Zaky sottolineano che sono ormai trascorsi 20 giorni dall’ultima volta che hanno potuto avere contatti col ragazzo detenuto. “Siamo molto preoccupati – affermano in un tweet – per la possibilità che il Coronavirus si diffonda nel centro di detenzione” anche perché ricordano, “Patrick soffre di asma, elemento che lo rende soggetto a rischio di complicazioni in caso di contagio”.

    Leggi anche:

    1. Studente arrestato in Egitto, testimonianza esclusiva dal Cairo: “Vi racconto il vero motivo per cui hanno incarcerato il mio amico Patrick”; 2. “Torturato per ore, Al Sisi lo faccia tornare in Italia”: la collega dello studente arrestato in Egitto a TPI; 3. ESCLUSIVA TPI: ecco le accuse contro Patrick George Zaki, lo studente arrestato oggi in Egitto

    4.Libertà per Patrick Zaki, il ragazzo fermato al Cairo (illustrazione di Gianluca Costantini); 5.Regeni, 4 anni dopo: tutta la fuffa della politica che ci ha preso in giro (di L. Tomasetta)

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version