Parigi ospiterà quasi 1.000 i migranti in due campi per affrontare il crescente numero di uomini, donne e bambini in fuga da guerre e povertà che dormono per le strade della capitale francese. Lo ha annunciato la sindaca di Parigi Anne Hidalgo.
La costruzione dei due campi nella capitale francese è una delle risposte del governo allo smantellamento del campo profughi di Calais, soprannominato “la giungla”.
Hidalgo, ha detto che un campo sarà costruito per gli uomini, l’altro per donne e bambini, con la prima apertura già a metà ottobre.
“Dobbiamo trovare nuovi modi per superare la situazione”, ha detto la sindaca in una conferenza stampa. “Questi campi migranti riflettono i nostri valori”.
Hidalgo ha detto che i campi sarebbero stati temporanei e costranno 6,5 milioni di euro. Le autorità municipali di Parigi ne copriranno l’80 per cento.
La Francia non è tra i paesi di destinazione a cui più aspirano i migranti. Migliaia di profughi lo usano come punto di transito nella speranza di raggiungere il Regno Unito, tramite Calais e il canale della Manica.
Camionisti, agricoltori e titolari di aziende di Calais il 5 settembre hanno bloccato il traffico sull’autostrada, chiedendo un termine per lo smantellamento della “giungla”. I residenti accusano i profughi di essere protagonisti di atti di criminalità.
Leggi l'articolo originale su TPI.it