Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Papa Francesco è stato vaccinato contro il Covid-19

    Papa Francesco Credits: ANSA
    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 13 Gen. 2021 alle 15:58

    Il vaccino anti-Covid è arrivato che in Vaticano e Papa Francesco ha ricevuto la sua dose nella Santa sede. Lo riferiscono oggi, mercoledì 13 gennaio, i media vaticani e i media argentini più vicini al Pontefice.

    Le fiale dell’antidoto Pfizer sono state consegnate questa mattina nella Santa Sede e tra i primi a cui sarà somministrata la prima dose ci sarà anche il Papa emerito Benedetto XVI che nei giorni scorsi si era già prenotato.

    Le somministrazioni dell’antidoto al Coronavirus si effettueranno nell’atrio dell’Aula Paolo VI, quella delle udienze pubbliche, che sarà appositamente allestita.

    A somministrare il vaccino Covid al Papa sarà il personale medico e infermieristico della Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato del Santa Sede appositamente qualificato. In vista dell’arrivo delle fiale, infatti il servizio sanitario vaticano aveva già avviato tutte le procedure previste acquistando un frigorifero a bassa temperatura per conservare le boccette.

    Il vaccino che sarà somministrato al Papa e ai cardinali infatti è quello Pfizer-Biontech che richiede particolari precauzioni come la corretta conservazione a una temperatura molto bassa.

    “La priorità sarà data al personale sanitario e di pubblica sicurezza, agli anziani ed al personale più frequentemente a contatto con il pubblico” ha spiegato il dottor Andrea Arcangeli, capo del servizio sanitario vaticano.

    Nei giorni scorsi era stato lo stesso Pontefice ad annunciare che si sarebbe sottoposto al vaccino Covid. “Il vaccino è un’opzione etica perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri. La settimana prossima inizieremo a farlo ed io mi sono prenotato, si deve fare”, aveva spiegato Bergoglio.

    Leggi anche: 1. Tutti i numeri dei vaccini in Europa: ecco perché alcuni Paesi sono più efficienti di altri / 2. Dpcm 16 gennaio, anticipazioni: no spostamenti tra regioni gialle ma musei aperti. Stop asporto da bar dopo le 18

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version