Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    “La pandemia non è finita, in arrivo nuove varianti”: l’avvertimento dell’Ecdc

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 12 Feb. 2022 alle 12:47 Aggiornato il 12 Feb. 2022 alle 12:51

    “La pandemia non è finita, è probabile che questo Covid-19 rimanga con noi. Non è detto che Omicron sia l’ultima variante che vediamo”. Lo sostiene Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo per le malattie Ecdc. “Se ci sarà un cambiamento di approccio nelle misure, saranno i Paesi a deciderlo”, ha rilevato. E sulle mascherine ha aggiunto: “Se si vuole raggiungere una riduzione della contagiosità, bisogna mantenerle nei luoghi dove non c’è distanziamento, specialmente al chiuso”.

    Proprio sull’allentamento delle restrizioni in alcuni paesi, Ammon spiega che “stiamo monitorando molto attentamente quello che succede soprattutto a livello di ospedalizzazione e terapie intensive”.

    E a proposito di cosa abbiamo imparato dalla pandemia la direttrice dell’Ecdc spiega: “Abbiamo imparato molto ma non direi che sappiamo già tutto su questo virus. Spesso ci ha sorpreso in questi 2 anni quindi dobbiamo stare molto attenti. Dobbiamo intensificare la sorveglianza e migliorare il sequenziamento per individuare le varianti del virus il prima possibile”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version