Giappone, ondata di caldo senza precedenti a Tokyo: almeno 39 morti
Un’ondata di caldo senza precedenti ha investito il Giappone provocando, nella sola Tokyo, almeno 39 morti.
Le temperature roventi, che hanno superato abbondantemente i 35 gradi in molte aree del Paese del Sol Levante, nella capitale hanno raggiunto i 37 gradi.
Il caldo è arrivato dopo una stagione delle piogge più lunga del previsto.
Secondo i media locali, nel 90 per cento dei casi le vittime avevano tra i 40 e i 90 anni di età, e sono decedute nelle loro abitazioni, dove non erano presenti i condizionatori.
I 39 decessi si sono registrati nella sola prima settimana di agosto.
L’Agenzia meteorologica nazionale ha messo in guardia la popolazione dal verificarsi di possibili cambiamenti atmosferici a causa del progressivo aumento delle temperature, che comprendono fenomeni temporaleschi e raffiche di vento.
Secondo un articolo del quotidiano Mainichi, pubblicato nei giorni scorsi, già l’anno scorso vi sono stati, tra giugno e settembre, circa 1500 morti a causa del caldo, una cifra comparabile a quella di un disastro naturale, che quest’anno potrebbe aumentare ulteriormente.
L’ondata di grande caldo preoccupa anche gli organizzatori delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, che si terranno a Tokyo tra il 24 luglio e il 9 agosto, e tra il 25 agosto e il 6 settembre del 2020.