Il 10 agosto è il quinto giorno delle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 nel quale vengono assegnate medaglie.
Ecco in quali sport queste verranno assegnate e per quali specialità:
CANOA
Oggi è il giorno della finale nella specialità K-1 slalom maschile di questa disciplina. Per l’Italia ci sarà Giovanni De Gennaro, che ha superato i preliminari e ha avuto accesso all’ultima gara del torneo.
CANOTTAGGIO
Oggi è il giorno delle finali maschile e femminile nella specialità a quattro, in cui tuttavia nessun italiano è presente.
CICLISMO
Oggi è il giorno delle finali maschili e femminili della prova a tempo su strada. Tra gli uomini, purtroppo, non ci sarà Vincenzo Nibali, rimasto infortunato il 6 agosto nella prima gara ciclistica, e a rappresentare l’Italia ci sarà Damiano Caruso. Per le donne, invece, ci sarà Elisa Longo Borghini, che ha già vinto la medaglia di bronzo nella prima prova su strada.
GINNASTICA
Oggi sarà il giorno della finale maschile individuale nell’all-around, il torneo in cui i ginnasti si confrontano in tutte le specialità. Nessun italiano sarà presente nella finale.
JUDO
Due medaglie in palio oggi nel judo. La prima quella maschile nella categoria dei 90 chilogrammi, l’altra quella femminile nei 70 chilogrammi. In nessuna delle due gare saranno presenti italiani.
NUOTO
Anche oggi, come di consueto ci sono molte medaglie in palio in questo sport. Si disputeranno infatti le finali della staffetta femminile 4×200 stile libero, dei 200 metri femminili farfalla, dei 100 metri maschili stile libero e dei 200 metri maschili rana.
SCHERMA
Giornata densa di appuntamenti sulla pedana della Carioca Arena. Il primo è quello del fioretto femminile, dove quattro anni fa l’Italia riuscì nell’impresa di ottenere medaglia d’oro, d’argento e di bronzo. Questa volta non c’è più Valentina Vezzali, ma a difendere il tricolore ci saranno Elisa Di Francisca e Arianna Errigo, rispettivamente oro e argento a Londra nel 2012.
L’altro torneo sarà invece quello di sciabola maschile, dove l’Italia è rappresentata da Aldo Montano, vincitore dell’oro individuale nel 2004, l’argento a squadre lo stesso anno e il bronzo a squadre nel 2008 e 2012, e Diego Occhiuzzi, argento nel 2012.
SOLLEVAMENTO PESI
Due medaglie in palio oggi anche per il sollevamento pesi, quella maschile nella categoria da 77 chilogrammi e quella femminile da 69 chilogrammi. In nessuna delle due gare saranno presenti italiani.
TENNISTAVOLO
Oggi semifinali e finali per il torneo singolare femminile di tennistavolo. Come da tradizione, sono le asiatiche a dominare il torneo, e le due semifinali saranno la prima tra la cinese Ding Ning e la nordcoreana Kim Song-i, mentre la seconda tra la cinese Li Xiaoxia e la giapponese Fukuhara.
TIRO
In questa specialità che ha finora regalato all’Italia un oro e un argento, oggi si disputano due finali. La prima è quella della pistola da 50 metri, dove l’Italia è rappresentata da Giuseppe Giordano, mentre l’altra è quella del double trap, dove per l’Italia ci sarà Antonino Barillà.
TUFFI
Oggi a partire dalle 20 ora italiana presso il Maria Lenk Aquatic Center di Rio avrà inizio la finale maschile di tuffi sincronizzati da trampolino di tre metri. Per l’Italia ci saranno Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci che cercheranno di eguagliare la storica imprese delle colleghe Tania Cagnotto e Francesca Dallapè.
Leggi l'articolo originale su TPI.it