L’ex ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier è stato eletto presidente della Germania dall’Assemblea federale il 12 febbraio 2017.
Il socialdemocratico è stato eletto a maggioranza assoluta (con 931 preferenze su 1253) alla prima votazione. A sostenerlo è stata la grande coalizione di governo, composta dai cristianodemocratici (Cdu) di Angela Merkel e dai socialdemocratici (Spd).
Steinmeier, 61 anni, succede a Joachim Gauck. Nel 2005, dopo la nascita del primo governo Merkel, ha ricoperto la carica di ministro degli Esteri.
Nel 2009 è stato candidato alla cancelleria per l’Spd, ed è stato sconfitto proprio dalla leader della Cdu.
Steinmeier è stato capo dell’opposizione in parlamento, ma dopo le elezioni del 2013 è tornato a ricoprire la posizione di ministro degli Esteri fino a gennaio 2017.
Il presidente federale tedesco riveste un ruolo meramente rappresentativo, non ha poteri esecutivi o di indirizzo politico, ma propone il cancelliere al Bundestag, il parlamento tedesco.
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**
Leggi l'articolo originale su TPI.it