Il nuovo look del premier canadese Justin Trudeau
Justin Trudeau è tornato dalla sua pausa natalizia in Costa Rica con un nuovo look.
Un look che non è certamente passato inosservato: una barba sale e pepe che dona maggiore maturità al primo ministro canadese.
Trudeau ha postato una foto su Instagram in cui compare a lavoro con suoi ministri, pensoso e impegnato. Lo scatto, opera del fotografo personale di Trudeau Adam Scotti, ha colpito tutti per via della nuova barba sale e pepe che gli incornicia il volto.
I suoi tantissimi fan hanno cominciato a chiedere spiegazioni sul cambio di immagine. L’hashtag #trudeaubeard è stato postato migliaia di volte su Twitter in Canada.
Questo cambiamento suggerisce che intende governare in modo diverso nel suo secondo mandato, iniziato alla fine dell’anno scorso.
E Trudeau ha diverse ragioni per voler cambiare approccio: da premier la musica è cambiata e Trudeau aveva scelto il viso pulito di chi ha tutta l’aria di meritare la fiducia degli elettori. Ma a settembre la brutta faccenda dello scandalo blackface ha messo nei guai Trudeau, alle prese con la campagna elettorale.
Inoltre le elezioni del 21 ottobre sono state una batosta per il primo ministro. Il suo partito liberale ha ottenuto 1 milione di voti in meno rispetto a quattro anni prima e ha perso la maggioranza in Parlamento.
Trudeau interpreta questa battuta d’arresto come un rifiuto al suo stile di governo piuttosto che alle sue politiche.
Mostrarsi in pubblico con la barba per un uomo politico è molto spesso più di una scelta casuale e ciò sembra valere in particolare per il 48enne, sempre attento a curare la propria immagine sui social.