TPI cura per Agi una rassegna selezionata delle cose da sapere per la giornata. Si chiama AgiPreview. Le notizie di oggi prima che accadano, e potete leggerla in versione completa qui.
Ecco alcune delle notizie per oggi:
Catalogna, continua il braccio di ferro
In Catalogna continua il braccio di ferro tra Barcellona e Madrid sull’indipendenza. La settimana si profila piena di incognite. Oggi si riuniscono i capigruppo del ‘Parlament’ per decidere la convocazione di un’assemblea plenaria.
Acqua, inizia il summit internazionale sui fiumi e sui laghi
Al Campidoglio prende il via alle 9 il summit internazionale di tre giorni sull’acqua e il clima. Inaugura il ministro Galletti e partecipano il premier Gentiloni, il segretario di Stato Vaticano Parolin e la sindaca Raggi. L’incontro mette a confronto per la prima volta i responsabili dei bacini fluviali più rappresentativi del mondo e porta sul tavolo il tema del futuro dell’acqua, sempre più minacciato dai cambiamenti climatici.
Ue, a Lussemburgo i ministri del Lavoro e degli Affari sociali
Si tiene a Lussemburgo la riunione del Consiglio dei ministri dell’Occupazione e degli Affari sociali. Per l’Italia partecipa il ministro Poletti. Tra i temi, la direttiva relativa al distacco dei lavoratori e il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. L’inizio è previsto per le 9.30 e a seguire si terrà una conferenza stampa.
Padoan interviene a un convegno in Arabia Saudita
Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan interviene sul tema delle politiche di prevenzione delle crisi alla conferenza “The future investment iniziative”, nell’ambito del piano Vision 2030, a Riad. Padoan si è detto ottimista per lʼItalia, sia sul fronte occupazione, sia per quanto riguarda la stabilità delle banche.
Ue, a Strasburgo sessione plenaria del Parlamento europeo
A Strasburgo comincia la sessione plenaria dell’Europarlamento, che proseguirà fino al 26 ottobre. Prevista la discussione sulla libertà di stampa e la protezione dei giornalisti dopo l’assassinio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia.
Giappone, Abe più forte dopo la vittoria alle elezioni
Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha vinto le elezioni generali per il rinnovo della Camera dei rappresentanti. Il partito liberal-democratico conservatore e il suo alleato hanno ottenuto la maggioranza che consentirà al premier uscente di modificare la costituzione per difendersi dalle minacce nordcoreane.
Ginevra, conferenza Onu per gli aiuti ai rifugiati Rohingya
A Ginevra la conferenza Onu discute sugli aiuti ai rifugiati della minoranza musulmana rohingya, in fuga verso il Bangladesh per le violenze in Myanmar. Secondo l’Unicef, ogni settimana12mila bambini Rohingya fuggono dal paese e si trovano a vivere in condizioni precarie.
Colombia, al via il quarto round di trattative per le pace
Comincia il quarto round delle trattative di pace tra il governo colombiano e i guerriglieri dell’Esercito di liberazione nazionale (Eln). L’ex negoziatore nell’accordo di pace con le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc), Frank Pearl, ha annunciato l’intenzione di candidarsi alle elezioni presidenziali che si terranno il prossimo anno.