Niki Lauda, per l’eredità milionaria disputa tra moglie, figli e Fondazione
A quattro anni dalla morte della leggenda della Formula 1, Niki Lauda, è ancora in corso una disputa sull’eredità milionaria del campione. Secondo quanto riporta il quotidiano austriaco Kurier, presso il tribunale regionale di Vienna che tratta le questioni civili sono in corso due cause contro il regolamento successorio del defunto ex pilota tre volte campione del mondo. In particolare la vedova di Lauda, Birgit Wetzinger (44 anni), in due diversi procedimenti chiede dai 20 ai 30 milioni di euro dal patrimonio della Fondazione costituita dal pilota nel 1997.
Per prevenire controversie sull’eredità, Niki Lauda si preoccupò di disciplinare i rapporti patrimoniali tra le sue due famiglie: i figli Lukas (44 anni) e Mathias (42 anni) sono nati dal primo matrimonio con Marlene Knaus (67 anni) e i gemelli Mia e Max (13 anni) dalle seconde nozze con Birgit. Tra le due parti non ci dovrebbero essere controversie ma ora è chiamata in causa la Fondazione.
Si dice che il patrimonio di Niki Lauda al momento del decesso fosse di circa 500 milioni di euro. Secondo il testamento del pilota, quando la linea diretta di Lauda si estinguerà, quel che sarà rimasto del patrimonio andrà al Kunsthistorisches Museum di Vienna.