Niger: attacco contro base militare, almeno 10 vittime
In Niger almeno dieci persone sono state uccise ieri, mercoledì 30 ottobre 2019, in un attacco portato avanti da uomini armati contro una base militare.
L’attacco è avvenuto vicino alla città sud-orientale di Diffa, vicino al confine con la Nigeria, da parte di uomini armati, sospettati di essere membri di Boko Haram, gruppo islamista militante che ha base in Nigeria. Un funzionario locale ha riferito all’agenzia di stampa francese AFP che l’attrezzatura militare è stata distrutta e che gli aggressori non sono stati ancora respinti. Il bilancio è provvisorio e ci sono anche otto feriti.
Questo è stato soltanto l’ultimo di una serie di attacchi sempre più violenti vicino al confine del Niger con la Nigeria, dove l’insurrezione radicale islamista ha causato centinaia di vittime.
Dal 2015 Diffa, che confina con la città natale di Boko Haram, nella Nigeria nord-orientale, è stata colpita da ripetuti attacchi transfrontalieri da parte del gruppo jihadista nigeriano.
La sanguinosa insurrezione intrapresa da Boko Haram, negli anni, ha fatto sì che le popolazioni si riversassero nei Paesi vicini. Molti dei rifugiati nigeriani sono fuggiti in Niger, nella regione di Diffa; le stime parlano di circa 120 mila persone.