Capitano ferma nave per salvare migranti sul gommone
Il capitano ferma la nave da crociera per salvare migranti in pericolo sul gommone. È quanto accaduto nelle acque spagnole nei giorni scorsi e raccontato dal britannico Mail Online, che riporta la testimonianza di Dorothy Hallet, una passeggera di 73 anni.
La nave da crociera Azura della compagnia P&O stava navigando da Cadice a Barcellona quando hanno sentito urla dal mare. A chiedere aiuto era un gruppo di circa venti migranti a bordo di un gommone in avaria e sovraffollato.
Il capitano non ha esitato ad inviare una scialuppa di salvataggio per recuperare i migranti e farli salire a bordo.
La nave da crociera salva migranti: cosa è successo
L’operazione è durata circa tre ore. I migranti sono stati controllati dalle guardi di sicurezza prima di ricevere coperte e soccorso dal personale di bordo. Sono stati poi lasciati ad Almeria, nel porto più vicino e consegnato alla polizia locale.
I capitano della nave si è poi scusato con i circa 3mila passeggeri per il ritardo accumulato, di circa dieci ore.
La 73enne Dorothy ha parlato di “grande operazione umanitaria” da parte della P&O Cruises. Un altro passeggero ha descritto la sua reazione come “combattuta”. “In molti sono apparsi arrabbiati per il ritardo ma allo stesso tempo consapevoli di dover salvare questi migranti”.
Un portavoce dalla P&O ha confermato quanto accaduto in un comunicato. “L’Azura ha risposto oggi a una richiesta di soccorso durante il viaggio da Cadice a Barcellona. I passeggeri sono stati sottoposti a controlli medici a bordo di Azura e quindi trasferiti alle autorità spagnole”.
La nave è lunga circa 90 metri e pesa 115mila tonnellate.