L’India sta costruendo un muro “per nascondere i poveri alla vista di Trump” durante la sua visita
Un altro muro viene costruito per il presidente statunitense Donald Trump, ma questa volta in India. Quando il presidente Usa andrà in visita nella città di Ahmedabad, nello stato del Gujarat, tra il 24 e il 25 febbraio non vedrà la baraccopoli adiacente in cui vivono 800 famiglie indigenti. Il governo indiano ha infatti ordinato la costruzione di un muro lungo 400 metri e alto oltre due per nascondere i poveri alla vista di Trump.
Un funzionario del governo del Gujarat ha detto che il muro è stato costruito per motivi di sicurezza, non per nascondere il quartiere dei bassifondi. Ma Reuters ha interpellato l’appaltatore incaricato dei lavori che ha dichiarato invece Delhi “non voleva che si vedesse lo slum” al passaggio di Melania e Trump.
“Mi è stato ordinato di costruire un muro il più presto possibile. Oltre 150 muratori stanno lavorando 24 ore su 24 per completare il progetto“, ha detto l’uomo in forma anonima.
Per la visita di Trump in India è stato predisposto un percorso che va dall’aeroporto allo stadio di Ahmedabad, dove è previsto l’evento “Kem Chho Trump” (“Come stai, Trump”) organizzato dal primo ministro Narendra Modi per il quale sono attese 5/6 milioni di persone.
“La povertà e le baraccopoli sono la realtà della nostra vita, ma il governo di Modi vuole nascondere i poveri“, ha dichiarato Parvatbhai Mafabhai, un operaio che vive in zona da oltre 30 anni. Anche un funzionario del governo ha successivamente ammesso che il muro rientrava in un progetto di “abbellimento e pulizia”.
L’evento offre a Trump l’opportunità di “corteggiare” i migliaia di elettori indiani-americani in vista delle elezioni presidenziali statunitensi a novembre 2020.
India Pakistan, reportage dal confine più pericoloso del mondo