Domani, 9 novembre, torno in Iraq. A seguire di nuovo l’offensiva su Mosul e su Raqqa per cacciare l’Isis e ridimensionarne in maniera significativa il suo disegno politico apocalittico. Ci torno però con l’impressione che in queste prime tre settimane dall’inizio dell’offensiva – era il 17 ottobre – siamo stati sommersi dalle notizie, troppe, molte delle quali inconsistenti, inutili, dispersive.
Per afferrare il senso profondo di quello che sta succedendo a mio avviso bisogna provare a fare un passo indietro, allargando il nostro orizzonte, oppure fare un passo di lato, cambiando cioè prospettiva: non restare cioè appiattiti sulle news, ma attenti a quei dettagli, a quelle piccole grandi storie che ci possano aiutare a capire.
È con questo spirito che nascono queste mie Cronache dal fronte. Le mie news le potrete naturalmente seguire sul TG 1 tutti i giorni e su TV 7 ogni venerdì. Se invece al fascino del racconto per immagini preferite la parola scritta potrete leggerle qui su The Post Internazionale (TPI). Buona lettura.