Nello zoo di San Diego, negli Stati Uniti, è morto uno degli ultimi quattro esemplari di rinoceronte bianco del nord esistenti al mondo.
Si chiamava Nola ed era una femmina di 41 anni, le cui condizioni di salute erano diventate critiche dopo che l’animale era stato sottoposto ad un intervento chirurgico domenica 13 novembre.
I responsabili dello zoo stavano addirittura pensando di sopprimere Nola per evitare che soffrisse, dato che l’operazione non era andata a buon fine.
Il rinoceronte bianco era una delle attrazioni più popolari del giardino zoologico di San Diego, dove era arrivato nel 1989.
Gli ultimi tre esemplari di rinoceronte bianco del nord, tutti più vecchi di Nola, sono gelosamente ospitati nella riserva naturale di Ol Pejeta, in Kenya.
Questa specie è stata decimata dai bracconieri a causa del corno considerato particolarmente pregiato, sino ad essere dichiara nel 2008 estinta in natura.
Tuttavia lo zoo di San Diego ha recentemente acquistato sei rinoceronti bianchi del sud, nella speranza che possano far da madri surrogate agli embrioni dei rinoceronti del nord.
Esistono circa 20mila esemplari di rinoceronti del sud, ma non è stato ancora scientificamente testato se tra le due sottospecie vi possa essere una compatibilità genetica tale da permettere una maternità surrogata.
I ricercatori dello zoo hanno affermato che se il programma dovesse funzionare, tra 10 o 15 anni potrebbe nascere un nuovo esemplare.
Leggi l'articolo originale su TPI.it