Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Almeno 120 persone sono morte in India a causa delle forti piogge

    Una donna attraversa una strada inondata dalle piogge pesanti in Ahmedabad, nello stato federato del Gujarat. Credit: Amit Dave

    L'arrivo dei monsoni sta danneggiando l'economia del Gujarat, mettendone in ginocchio l'agricoltura e l'industria manifatturiera

    Di Andrea Lanzetta
    Pubblicato il 28 Lug. 2017 alle 10:36 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 23:05

    L’alluvione seguita all’arrivo dei monsoni ha ucciso almeno 120 persone e ha paralizzato le infrastrutture dello stato indiano del Gujarat, il più industrializzato del paese. Decine di migliaia di contadini e imprese agricole che coltivano cotone stanno soffrendo pesanti danni.

    “Le piogge monsoniche e le inondazioni delle ultime settimane hanno ucciso almeno 300 persone negli stati occidentali e orientali”, ha dichiarato un funzionario dell’autorità per la gestione dei disastri di New Delhi a Reuters.

    “Le nostre squadre di soccorso, insieme ai soldati, stanno lavorando in diverse parti del paese per facilitare la situazione”, ha dichiarato Deepak Ghai, del centro di controllo per le emergenze indiano.

    Più di un milione di famiglie sono state colpite dall’alluvione e l’aeroporto di Ahmedabad, principale centro economico dello stato del Gujarat, è stato parzialmente allagato, costringendo le compagnie aeree a deviare i voli.

    “Più di 150 stabilimenti industriali sono già stati costretti a chiudere”, ha detto A.R. Raval, amministratore locale impegnato a contrastare gli effetti negativi delle piogge.

    Le inondazioni sono giunte in un momento particolarmente negativo per gli agricoltori di cotone del Gujarat, lo stato di cui è originario il primo ministro Narendra Modi.

    Raval ha affermato inoltre che più di 50mila persone stanno lottando per drenare l’acqua dalle proprie case e dai terreni.

    Recenti piogge hanno colpito il settore cotonifero e le coltivazioni di miglio sia in Gujarat che nello stato del Rajasthan, dove gli esperti delle aziende agricole ora temono infestazioni di insetti e l’insorgere di malattie dovute all’inquinamento delle falde acquifere.

    “I raccolti di cotone e miglio saranno danneggiati da questa situazione in almeno tre distretti in Gujarat e altrettanti in Rajasthan, ma la preoccupazione più grande è che l’umidità supplementare potrebbe portare ad attacchi di parassiti in queste aree”, ha detto Devinder Sharma, proprietario di un’azienda agricola indipendente.

    Secondo il dipartimento metereologico indiano, le piogge hanno superato del 4 per cento le medie stagionali.

    – LEGGI ANCHEUn’alluvione ha ucciso oltre 160 persone in Sri Lanka

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version