Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il ministro dell’Interno tedesco ha proposto di istituire festività islamiche in Germania

    Credit: Afp

    Thomas de Maiziere ha annunciato la propria apertura a riguardo durante un comizio pubblico in Bassa Sassonia per le elezioni locali del 15 ottobre, in cui il suo partito è stato sconfitto dai socialdemocratici

    Di Andrea Lanzetta
    Pubblicato il 17 Ott. 2017 alle 17:46 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:03

    Il ministro dell’Interno tedesco Thomas de Maiziere, membro dell’Unione Cristiano Democratica, il partito della cancelliera Angela Merkel, si è detto favorevole all’istituzione di alcuni giorni festivi in concomitanza con le festività religiose islamiche in alcune regioni della Germania.

    Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Il ministro ha annunciato la sua posizione pubblicamente durante un comizio per le elezioni in Bassa Sassonia, tenutesi il 15 ottobre e vinte dal partito socialdemocratico.

    De Maiziere ha sottolineato come il 1 novembre, giorno dedicato a tutti i santi da chi professa la fede cattolica, sia considerato festivo soltanto nelle regioni cattoliche della Germania.

    “Nei luoghi dove sono presenti molti musulmani, perché non possiamo pensare di introdurre un giorno festivo islamico?”, ha detto il ministro.

    De Maiziere ha però aggiunto che le festività in Germania sono di solito ispirate da celebrazioni religiose cristiane e che “deve continuare a essere così”.

    Attualmente in Germania esistono nove feste nazionali che sono celebrate in tutto il paese. Ma lo stato meridionale della Baviera presenta un totale di 13 giorni di vacanza, poiché celebra alcune festività cattoliche non riconosciute in altre regioni.

    La prima reazione all’esternazione del ministro dell’Interno è arrivata proprio da Bernd Althusmann, il candidato della Cdu in Bassa Sassonia, che ha perso la competizione elettorale contro il socialdemocratico e governatore uscente Stephan Weil.

    “I giorni festivi hanno una lunga tradizione in Germania, non vedo alcuna necessità di cambiare l’attuale sistema”, ha detto Althusmann.

    La reazione più dura è arrivata dall’estrema destra del partito AfD, che per la prima volta nelle elezioni federali del 2017 ha conquistato seggi al parlamento tedesco.

    La vice leader del partito Beatrix von Storch ha affidato al profilo ufficiale Twitter il proprio pensiero.

    “La CDU vuole istituire vacanze musulmane”, ha twittato von Storch. “È questa la differenza con AfD, noi diciamo: NO! NO! NO!”.

    Il partito socialdemocratico si è invece mostrato più possibilista a riguardo. L’esponente della Spd di Berlino Sawsan Chebli ha notato come regole simili esistano già nella capitale tedesca.

    “Trovo l’idea buona” ha scritto Chebli. “A Berlino esistono già regole simili per il Ramadan e per Eid”, ha concluso l’esponente socialdemocratica citando due delle maggiori festività islamiche.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version