Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner donazione
Home » Esteri

Nei prossimi 10 anni sorgeranno 10 nuove megalopoli nel mondo: due saranno in Africa

megalopoli 2030
Credit: Dicksonpicha CC BY-SA 4.0
Di Andrea Lanzetta
Pubblicato il 19 Apr. 2021 alle 10:14 Aggiornato il 19 Apr. 2021 alle 11:51

Altre dieci città del mondo raggiungeranno lo status di “megalopoli” entro il 2030, superando una popolazione di oltre 10 milioni di persone, almeno stando alle previsioni della Divisione Demografica del Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite.

Sei delle nuove megalopoli che sorgeranno nei prossimi dieci anni in tutto il mondo si troveranno in Asia, dove entro la fine di questo decennio vivrà più della metà della popolazione globale.

Eppure le città in più rapida crescita demografica del pianeta si troveranno in Africa, comprese le nuove megalopoli di Dar es Salaam, capitale della Tanzania, e Luanda, capitale dell’Angola, che dovrebbero raddoppiare la popolazione  in meno di dieci anni.

Il rapido sviluppo urbano e demografico nei Paesi in via di sviluppo comporta una serie di nuove sfide sia in termini ambientali che sociali, a causa della pressione di queste megalopoli sulle risorse sempre più scarse a disposizione, rischiando di alimentare ad esempio nuove ondate migratorie.

Mettendo a confronto le popolazioni stimate attuali e future, è possibile avere un’idea di quanto sarà affollata ognuna di queste enormi città nel 2030. Ecco quali saranno le prossime megalopoli del mondo:

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version