Il 22 febbraio, durante il Mobile World Congress di
Barcellona, la Mastercard, azienda di carte di credito tra le più note, ha dichiarato
la sua intenzione di accettare i selfie
come alternativa alle password per i pagamenti online.
Secondo quanto detto da Mastercard alla Bbc, il 92 per cento
dei clienti che hanno testato questa soluzione ha dichiarato di preferirla all’uso
della password classica, e l’83 per cento la considera non solo più comoda ma
più sicura.
Ora il lancio ufficiale è previsto per l’estate 2016 in
diversi paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Paesi Bassi, Belgio,
Spagna, Italia, Francia, Germania, Svizzera, Norvegia, Svezia, Finlandia e
Danimarca.
Oltre alla possibilità di scattarsi un autoritratto con un
dispositivo mobile o fisso, quindi un cellulare ma anche un PC, gli utenti potranno
anche utilizzare un’impronta digitale quando vorranno inserire i propri dati
durante un acquisto online.
Più che una foto vera e propria, il sensore del dispositivo “guarderà”
l’utente, che dovrà anche sbattere le palpebre per dimostrare che non si tratta
di una sua immagine statica messa davanti allo schermo.
I rappresentanti dell’azienda hanno dichiarato: “Nel mondo contemporaneo tutti hanno un cellulare e ovunque
è possibile connettersi a Internet. Quindi dovremmo ormai essere in grado di
usare la biometria per autenticarci”.