Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Due operai cadono in una vasca di cioccolato: Mars multata per mancato rispetto delle norme di sicurezza

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 14 Feb. 2023 alle 13:14 Aggiornato il 14 Feb. 2023 alle 13:19

    La fabbrica Mars Wrigley di Elizabethtown, in Pennsylvania, è stata multata per non aver rispettato le misure di sicurezza che hanno causato un incidente a due operai: 14.500 dollari la sanzione in seguito alla caduta dei dipendenti in una vasca piena di cioccolato.

    Per liberarli è stato necessario praticare un foto nel serbatoio, oltre all’intervento di circa 20 persone e addirittura di un elicottero. Secondo l’autorità che regola la sicurezza sul lavoro negli Stati Uniti, la Occupational Safety and Health Administration (Osha), l’incidente è da catalogare come “serio”, anche perché i due lavoratori “non erano autorizzati a operare nei serbatoi e non erano inoltre sufficientemente formati con le procedure di sicurezza relative alle attrezzature della fabbrica”.

    “Il datore di lavoro – si legge nel resoconto Osha – non si è assicurato che il dipendente fosse a conoscenza del tipo di compito”. Le vittime erano state assunte da una ditta di appalto, sono cadute – nel giugno scorso – durante alcuni lavori di manutenzione.

    Un portavoce dell’azienda Mars Wrigley era intervenuto alcuni giorni sul caso con una nota: “La sicurezza dei nostri lavoratori e di quelli in appalto esterno è una priorità assoluta per la nostra attività. Come sempre apprezziamo l’approccio collaborativo dell’Occupational Safety and Health Administration nel lavorare con noi per condurre la revisione post-azione”.

    Il polo di Elizabethtown è specializzato nella produzione di diversi dolci, come le barrette Mars e Snickers, ma anche le celebri praline alle M&Ms.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version