Questa galleria di immagini animate mostra quanto le rappresentazioni delle linee metropolitane di diverse città del mondo differiscono dai loro veri tracciati. Le immagini qui proposte sono state pubblicate sul profilo reddit Data is Beautiful da un utente finlandese.
Ma perché le mappe della metropolitana non sono geograficamente corrette? Perché in realtà non sono mappe, sono diagrammi.
Il diagramma, comunemente chiamato grafico è una mera rappresentazione di dati, utile a renderli immediatamente comprensibili, la cosiddetta mappa della metro è quindi una rappresentazione convenzionale dove i dati sono rappresentati da linee con colori diversi.
Una mappa geografica invece è una rappresentazione bidimensionale, geometricamente accurata, di uno spazio tridimensionale. Proprio l’accuratezza necessaria a trasporre su un foglio un territorio a tre dimensioni rende le mappa geografiche meno intuitive dei grafici.
Ma non è solo una questione di rappresentazione, c’è infatti un elemento che accomuna le metropolitane di tutte le città: la maggiore densità delle linee ferroviarie verso il centro. Le periferie sono meno servite dai mezzi pubblici, nonostante siano normalmente più popolate.