Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La mappa delle capitali europee sostituite dalle città con la stessa latitudine

    Cosa succederebbe se New York, Tokyo e Wellington si trovassero alla stessa distanza dell'equatore in cui sono ora, ma spostate nel nostro continente?

    Di TPI
    Pubblicato il 30 Mag. 2017 alle 11:03 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:54

    Lo sapevi che Lisbona, capitale del Portogallo, e Pyongyang, città più importante della Corea del Nord, hanno la stessa latitudine?

    Una mappa mostra quali città del mondo condividono con le capitali europee la stessa distanza dall’equatore. 

    I nomi in nero indicano i centri abitati dell’emisfero nord, i nomi in blu quelli dell’emisfero sud. Immaginiamo che l’Albania sia bagnata dall’Oceano Pacifico. La sua capitale, Tirana, corrisponderebbe a quella della Nuova Zelanda, Wellington. 

    Se New York si trovasse in Europa, sarebbe alla stessa latitudine di Madrid. E se Tokyo si affacciasse sul Mediterraneo? La latitudine della capitale nipponica è la stessa di Tunisi.

    E che dire di Londra? Se il Regno Unito fosse in Asia, la Regina sfoggerebbe i suoi cappellini colorati nelle steppe centro asiatiche. La capitale britannica condivide la stessa longitudine di Astana, capitale del Kazakistan.

    Latitudini simili non sono garanzia di un clima simile. Chicago, nel nord degli Stati Uniti, è una città molto più fredda di Roma, con cui sorprendentemente condivide la latitudine. Questi luoghi ricevono la stessa quantità di luce, con notti più lunghe in inverno e giorni più lunghi in estate. Ma questo avviene solo se si trovano sullo stesso emisfero.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version