Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Manuel Valls si candiderà con il movimento di Macron alle elezioni parlamentari francesi

    Ex primo ministro socialista con Hollande, Valls ha annunciato la sua candidatura e ha detto che desidera iscriversi a En Marche la Republique

    Di TPI
    Pubblicato il 9 Mag. 2017 alle 08:29 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 00:17

    L’ex primo ministro socialista francese Manuel Valls vuole supportare il neoeletto presidente della Repubblica Emmanuel Macron e il suo movimento En Marche la Republique nelle elezioni parlamentari di giugno.

     — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    “Sarò candidato per la maggioranza presidenziale e desidero iscrivermi al suo movimento”, ha annunciato Valls alla radio Rtl.

    Macron sta lavorando per scegliere i candidati in vista delle elezioni che potrebbero fornirgli una maggioranza in parlamento. Il voto si terrà a giugno.

    Richard Ferrand, tra i leader del partito, ha fatto sapere lunedì 8 maggio che il movimento creato da Macron cambierà il suo nome da En Marche! a En Marche la Republique, in modo da strutturarlo come un partito tradizionale.

    I nomi dei 577 candidati del movimento di Macron per le elezioni parlamentari verranno annunciati giovedì 11 maggio, secondo quanto anticipato da Ferrand. 

    La candidatura di Valls non è comunque “automatica”, hanno fatto sapere dal comitato di En Marche!. Nella circoscrizione dell’ex primo ministro è “già stata scelta una candidata”, “l’investitura non è automatica” e sarà fatta in “totale indipendenza”. Christophe Castaner, uno dei fedelissimi di Macron, ha detto che Valls dovrà “presentare l’atto di candidatura”.

    Valls, durante l’intervista, ha dichiarato che secondo lui “il partito Socialista è morto. Non i suoi valori e la sua storia, ma ormai è il passato”. 

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version