Il primo ministro francese Manuel Valls ha annunciato in conferenza stampa le sue dimissioni e la candidatura alle primarie del centrosinistra in vista delle elezioni presidenziali che nel 2017 consegneranno l’Eliseo al successore dell’ormai impopolare presidente socialista Francois Hollande.
L’intervento di Valls in conferenza stampa – convocata a Evry, sobborgo parigino luogo d’origine del premier – è stato pervaso dall’emozione: “In me c’è questa forza, questa volontà di servire il mio paese, al di là delle parole, è una convinzione totale: voglio dare tutto per la Francia che mi ha dato tanto”.
Valls ha ha riservato parole affettuose nei confronti di Hollande, che pochi giorni fa ha annunciato che non intende ricandidarsi per un secondo mandato presidenziale: “Voglio comunicare a Francois Hollande tutta la mia emozione il mio affetto. La sua decisione è quella di un uomo di stato, che mette l’interesse generale al di sopra di tutto. Voglio comunicargli il calore dei miei sentimenti”.
“Voglio, in piena libertà, proporre ai francesi un cambiamento, attraverso la mia candidatura, per dare alla sinistra altri cinque anni di governo”, ha dichiarato ancora. Mi candido perché la Francia deve esercitare tutto il suo peso in un mondo che non ha più niente a che fare con quello che è stato: terrorismo, riscaldamento climatico, ascesa dell’estrema destra… Voglio una Francia indipendente, inflessibile quando si tratta dei suoi lavori, che affronti la Cina di Xi Jinping, la Russia di Vladimir Putin, l’America di Donald Trump e la Turchia di Erdogan”.
— LEGGI ANCHE: Presidenziali Francia 2017: Hollande non si ricandida, quale futuro per la sinistra?