Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Malattia misteriosa in Congo, l’Oms: “Forse più di un’infezione sta contribuendo ai decessi”

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 9 Dic. 2024 alle 12:44

    Malattia misteriosa in Congo, l’avvertimento dell’Oms

    La malattia misteriosa che in Congo ha già ucciso più di 70 persone potrebbe incidere solo parzialmente nei decessi finora registrati: è quanto dichiarato dall’Oms che ha inviato una task force incaricata di scoprire la causa esatta del morbo.

    Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, “in questa fase, è anche possibile che più di una malattia stia contribuendo ai casi e ai decessi”.

    “La malaria è una malattia comune in questa zona e potrebbe essere la causa o il contributo ai casi” afferma ancora l’Oms che sottolinea: “Sono stati schierati team di risposta rapida per identificare la causa dell’epidemia e rafforzare la risposta. I team stanno raccogliendo campioni per test di laboratorio, fornendo una caratterizzazione clinica più dettagliata dei casi rilevati, indagando le dinamiche di trasmissione e cercando attivamente altri casi”.

    L’obiettivo, infatti, è quello di scoprire se si tratti di un patogeno nuovo o una malattia già conosciuta. Intanto, i nas sono arrivati all’ospedale di Lucca per prelevare i campioni del paziente che qualche giorno fa è stato ricoverato con sintomi simili a quelli della misteriosa malattia in Congo.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version