L’opera di Vincent Van Gogh, “I Girasoli”, esposta a Londra presso la National Gallery, è stata imbrattata da un gruppo di ecologisti. I militanti, impegnati nella campagna di protesta anti-petrolio “Just Stop Oil”, hanno lanciato un liquido, una salsa di pomodoro, contro il celebre quadro. Lo riportano i media britannici, diffondendo anche un video del raid.
Activists vandalise Vincent van Gogh’s Sunflowers at the National Gallery.
The vandalism or destruction of art is always an authoritarian act.
But more than that – it represents a repudiation of civilisation and the achievements of humanity.pic.twitter.com/8gLTjekvIt
— Andrew Doyle (@andrewdoyle_com) October 14, 2022
Dopo aver compiuto il fatto la 21enne Phoebe Plummer, una delle attiviste, ha gridato “Cosa vi interessa di più? L’arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?”, riportano i media di Londra. L’opera di Van Gogh è protetta da un vetro. La polizia metropolitana di Londra è intervenuta e ha fatto sapere di aver arrestato le due attiviste per “danni aggravati”.
La campagna “Just Stop Oil”, lanciata contro i passi indietro nella politica sull’emergenza climatica imputati al governo Tory di Liz Truss, è in corso in Gran Bretagna da diversi giorni con azioni mordi e fuggi contro luoghi e trasporti pubblici da parte di drappelli di attivisti radicali.