In una lettera indirizzata a vari parlamenti del mondo, il cui contenuto è stato rivelato al pubblico solo lo scorso 20 ottobre dal giornale australiano Sydney Morning Herald, la Corea del Nord ha invitato la comunità internazionale a prendere le distanze dagli Stati Uniti e dal presidente Donald Trump.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Nel testo della missiva, la politica del presidente statunitense è definita “il culmine del pensiero americano per il quale il proprio benessere arriva prima di quello del resto del mondo”.
Gli alleati di Washington sono “senza principi, di vedute ristrette ed egoisti”. L’attuale amministrazione alla Casa Bianca sarebbe invece impegnata nel “provare a trascinare il mondo in un orribile disastro nucleare”.
Secondo la ministra degli Esteri australiana Julie Bishop la lettera, firmata dalla Commissione esteri del parlamento nordcoreano, oltre a rappresentare un messaggio “senza precedenti”, sarebbe la prova tangibile dell’efficacia delle sanzioni contro Pyongyang introdotte dalle Nazioni Unite.
“Credo che questa missiva sia la dimostrazione della disperazione del sempre più isolato regime nordcoreano, che prova a demonizzare gli Stati Uniti e a dividere la comunità internazionale”, ha detto Bishop.
La lettera è datata allo scorso 28 settembre, pochi giorni dopo il primo discorso di Donald Trump all’Assemblea generale dell’Onu.
Nel corso del suo intervento al Palazzo di vetro, Trump aveva chiamato il leader nordcoreano Kim Jong-un “Rocket man” (in italiano “uomo missile”) e aveva minacciato di distruggere totalmente Pyongyang in caso di necessità.
Questa è la lettera pubblicata da Fairfax Media, compagnia di mezzi di comunicazione australiana proprietaria del Sydney Morning Herald:
La lettera della Corea del Nord contro l’Occidente, e in particolare Trump e gli USA
North Korea letter by FairfaxPolitics on Scribd