Cinque lavoratori indiani trattati come schiavi in un cantiere navale degli Stati Uniti riceveranno un risarcimento di 14 milioni di dollari.
Gli operai sono stati attirati negli Stati Uniti con la promessa di un permesso di soggiorno e di un lavoro ben retribuito per poi essere obbligati a lavorare in condizioni disumane.
Inoltre, essendo sprovvisti dei documenti necessari, i lavoratori non potevano abbandonare il cantiere perché questo avrebbe significato il rimpatrio forzato.
È il risarcimento più cospicuo mai imposto da una giuria in una sentenza sul traffico illegale di lavoratori negli Stati Uniti, secondo l’Unione Americana per le Libertà Civili.
Al centro del processo c’era la disputa tra cinque lavoratori provenienti dall’India e la Signal International, l’impresa di costruzioni navali con sede nello stato americano dell’Alabama presso cui erano stati impiegati.
La compagnia aveva assunto tramite un’agenzia di reclutamento 500 operai stranieri per supportare la ricostruzione dei suoi cantieri devastati dall’uragano Katrina nel 2005.
Ciascuno dei lavoratori ha pagato 10mila dollari all’agenzia intermediaria che ha organizzato il loro trasferimento, con la promessa di essersi aggiudicati in tal modo un lavoro ben retribuito e una green card, il permesso di soggiorno permanente rilasciato dalle autorità statunitensi.
Ma al loro arrivo nel 2006, gli uomini sono stati obbligati a vivere in campi di lavoro sorvegliati nei cantieri navali della Signal International in Mississippi, in unità abitative di 167 metri quadrati condivise con una dozzina di altri operai, per le quali i lavoratori stessi dovevano sborsare più di mille dollari al mese.
Nel 2008 sono partite le prime 11 cause legali contro la Signal International. Il 18 febbraio scorso la Corte di New Orleans ha giudicato il primo di questi casi, condannando la compagnia a risarcire Jacob Joseph Kadakkarappally, Hemant Khuttan, Andrews Issac Padaveettiyl, Sony Vasudevan Sulekha e Palanyandi Thangamani.
“Per più di un anno, centinaia di lavoratori indiani della Signal International hanno vissuto come schiavi”, ha detto uno degli ex operai durante una protesta del 2008. “Oggi i lavoratori stanno uscendo allo scoperto per dichiarare la loro libertà. Questo traffico deve finire.”
“La Signal ha capito la trappola in cui erano finiti questi uomini e ne ha approfittato. Questo era il fulcro del nostro caso, e la giuria lo ha capito” ha detto Alan Howard, l’avvocato che ha rappresentato i cittadini indiani.
Nel frattempo, ancora molti operai sono in attesa che venga fatta giustizia.
A giugno la compagnia navale dovrà comparire davanti alla Commissione federale per le pari opportunità d’impiego. La causa verterà sulla tratta illegale dei lavoratori e sulla violazione delle leggi sulla discriminazione.
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