Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La lampada che funziona ad acqua e sale

    Una coppia di fratelli filippini ha inventato un sistema d'illuminazione senza elettricità che potrebbe portare la luce nei Paesi più poveri del mondo

    Di TPI
    Pubblicato il 3 Nov. 2015 alle 16:39 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:10

    Aisa e Raphael Mijeno sono due fratelli delle Filippine e hanno inventato una lampada che funziona senza bisogno di elettricità, con un bicchiere di acqua salata.

    Aisa, ingegnere e collaboratrice di Greenpeace Filippine, ha ideato una fonte di luce efficiente, sicura, poco costosa ed ecologicamente sostenibile e ha fondato SALt – Sustainable Alternative Lighting – diventandone l’amministratore delegato.

    L’invenzione dei due fratelli funziona sfruttando gli elettrodi della batteria e gli ioni del sale per produrre energia. È stata pensata per gli abitanti delle zone più povere delle Filippine e per coloro che sono stati recentemente colpiti da disastri naturali. I cittadini della costa potranno utilizzare l’acqua marina per ricaricare la lampada, mentre agli altri basterà aggiungere due cucchiai di sale a un bicchiere d’acqua.  

    Dopo sei mesi dall’utilizzo basterà cambiare le due aste di metallo che mettono in contatto le componenti della lampada per averne una come nuova, che durerà per ulteriori sei mesi, con un’autonomia pari a otto ore per ogni ricarica d’acqua salata. 

    (Qui sotto nella foto: la lampada SALt utilizzata per ricaricare uno smartphone)

    L’apparecchio, oltre a far luce, permette di ricaricare smartphone e cellulari tramite un ingresso usb. In un Paese come le Filippine, collocato dalle Nazioni Unite in terza posizione rispetto alle zone della terra più inclini a esser colpite da disastri naturali, questa caratteristica risulta molto importante perché permette di non rimanere isolati, e di avere sempre i mezzi per richiedere soccorso.

    I due giovani hanno annunciato che le prime lampade prodotte saranno distribuite alle comunità rurali delle Filippine che non dispongono di energia elettrica e che, per ogni lampada venduta, un’altra sarà donata a una famiglia in difficoltà economiche. 

    (Qui sotto nel video: Raphael Mijeno mostra come funziona la lampada SALt)


    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version