Un orso, di nome Baloo, dopo che è stato trovato ferito nel 2005, è stato rinchiuso in una stazione sciistica della Romania. Fin qui, “prigionia” a parte, nulla di particolare. Peccato però che l’animale viene regolarmente schernito dai bambini che lo colpiscono generalmente con dei bastoni e vive con una dieta povera di cereali e bibite gassate (anche alcoliche) così da creare uno spettacolo per gli spettatori. A denunciare il tutto è stata Anne Kuijpers, responsabile della campagna Wap per gli animali selvatici, al Daily Star.
“Baloo è stato trovato ferito quando era cucciolo nelle foreste rumene prima che i ranger lo prendessero per attuare le cure – ha spiegato -. Poi, è diventato di proprietà privata della stazione sciistica dove vive ancora oggi”. L’organizzazione per gli animali selvatici ha aggiunto: “Dal 2005, il governo rumeno ha vietato ai privati di allevare orsi, ma la legge non viene applicata sempre. Le condizioni in cui vive Baloo ora sono pessime”.
“È in isolamento da quasi un quarto di secolo e i ragazzini lo colpiscono attraverso le sbarre con dei bastoni – ha spiegato Anne Kuijpers -. L’orso è visibilmente traumatizzato. Questa non è la vita per un orso”.