Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La triste storia dell’orso Baloo “costretto a bere alcolici per divertire i turisti”

    Un orso in una immagine diffusa il 12 aprile 2023. ANSA/ UFFICIO STAMPA OIPA ITALIA ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++
    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 10 Dic. 2023 alle 12:16 Aggiornato il 10 Dic. 2023 alle 12:18

    Un orso, di nome Baloo, dopo che è stato trovato ferito nel 2005, è stato rinchiuso in una stazione sciistica della Romania. Fin qui, “prigionia” a parte, nulla di particolare. Peccato però che l’animale viene regolarmente schernito dai bambini che lo colpiscono generalmente con dei bastoni e vive con una dieta povera di cereali e bibite gassate (anche alcoliche) così da creare uno spettacolo per gli spettatori. A denunciare il tutto è stata Anne Kuijpers, responsabile della campagna Wap per gli animali selvatici, al Daily Star.

    “Baloo è stato trovato ferito quando era cucciolo nelle foreste rumene prima che i ranger lo prendessero per attuare le cure – ha spiegato -. Poi, è diventato di proprietà privata della stazione sciistica dove vive ancora oggi”. L’organizzazione per gli animali selvatici ha aggiunto: “Dal 2005, il governo rumeno ha vietato ai privati ​​di allevare orsi, ma la legge non viene applicata sempre. Le condizioni in cui vive Baloo ora sono pessime”.

    “È in isolamento da quasi un quarto di secolo e i ragazzini lo colpiscono attraverso le sbarre con dei bastoni – ha spiegato Anne Kuijpers -. L’orso è visibilmente traumatizzato. Questa non è la vita per un orso”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version