La crisi finanziaria che ha duramente colpito la Grecia non ha portato solo disoccupazione e severe misure di austerità.
Una delle reazioni al crollo dell’economia del Paese è arrivata dalla creatività, e oggi Atene, la capitale greca, è diventata una delle città in cui la street-art ha preso maggiormente piede.
Spesso viene spontaneo pensare che l’arte prosperi maggiormente in luoghi e contesti economicamente e politicamente stabili o in crescita, ma non sempre è così. Nella storia non è la prima volta che nasce un fiorente movimento artistico a causa di un periodo di crisi.
L’esempio più lampante in questo senso è probabilmente la Nuova oggettività, il movimento nato in Germania agli albori della Repubblica di Weimar durante una delle più dure crisi economiche della storia, e in seguito alla sconfitta tedesca nella prima guerra mondiale.
In quell’occasione, gli artisti – primo tra tutti Otto Dix – ritrassero con cruda realtà e una forte vena espressionista le tragedie causate dalla guerra in Germania.
Qui alcune immagini