La Corea del Nord ha annunciato di aver testato un nuovo tipo di motore ad alta spinta per alimentare i suoi missili.
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha dichiarato che il test missilistico rappresenta “una nuova nascita” per l’industria nordcoreana, ha riferito l’agenzia di stampa statale Kcna.
Ha aggiunto poi che il motore ad alte prestazioni avrebbe aiutato la Corea del Nord a raggiungere il suo obiettivo di sviluppare lanci satellitari.
L’annuncio arriva durante la visita in Cina del segretario di Stato americano Rex Tillerson. Pechino è la principale alleata di Pyongyang. Nell’ultima tappa del suo viaggio, Rex Tillerson ha incontrato Xi Jinping e il ministro degli esteri cinese Wang Yi a Pechino.
Il viaggio ufficiale di Tillerson in estremo oriente è stato dominato dalle preoccupazioni sulla crescente capacità nucleare della Corea del Nord.
Nella tappa in Corea del Sud, Tillerson aveva dichiarato che in caso di minaccia della Corea del Nord alla Corea del Sud, la risposta militare degli Stati Uniti non si sarebbe fatta attendere.
Gli Stati Uniti e la Cina si sono impegnati a lavorare insieme per ridimensionare le mire di Pyongyang e il suo programma nucleare.
La Corea del Nord ha condotto cinque test nucleari e una serie di lanci di missili. Esperti e funzionari di governo hanno detto che il paese sta lavorando per sviluppare missili a testata nucleare in grado di raggiungere gli Stati Uniti.