Una serie di incontri diplomatici tra il segretario di Stato americano, John Kerry, e rappresentanti di Russia, Turchia e Arabia Saudita sono iniziati a Vienna nella mattinata di venerdì 23 ottobre. L’obiettivo di Kerry è quello di dare un nuovo impulso ai colloqui di pace sulla Siria che sono in stallo.
Il segretario di Stato americano ha incontrato il ministro degli Esteri saudita Adel al-Jubeir insieme a quello turco, Feridun Sinirlioglu. Entrambi ritengono che una soluzione del conflitto siriano sia possibile solo con un passo indietro del presidente Bashar al-Assad.
Successivamente Kerry ha avuto un colloquio con Sergey Lavrov, il ministro degli Esteri russo è uno dei maggiori sostenitori di Assad a livello internazionale. La Russia chiede che anche l’Iran venga coinvolto nel processo di pace. Una richiesta che è fortemente avversata dall’Arabia Saudita.
Un incontro a quattro tra Stati Uniti, Russia, Turchia e Arabia Saudita si terrà nella serata di venerdì 23 a Vienna.
I colloqui fanno seguito alla visita a sorpresa di Bashar al-Assad a Mosca. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha fatto sapere dopo i colloqui che Assad sarebbe disposto a trovare un accordo con i suoi oppositori per combattere l’Isis in Siria.