Justin Trudeau ha incontrato Justin Trudeau. Il primo è il premier canadese, il secondo è il figlio neonato di profughi siriani, che porta quel nome in onore del paese che ha accolto la sua famiglia.
Il bambino di due mesi, il cui nome completo è Justin Trudeau Adam Bilan e la sua famiglia, hanno avuto un incontro con il premier a Calgary Stampede il 15 luglio.
Quando sono arrivati a Montreal nel febbraio 2016, Trudeau non era lì per salutarli in aeroporto, come ha fatto con altri rifugiati siriani. Ma la coppia, Muhammad e Afraa Bilan, hanno voluto ringraziarlo in qualche modo, così hanno chiamato il loro figlio appena nato come lui.
Tra novembre 2015, quando Trudeau è diventato primo ministro, e gennaio 2017, più di 40mila profughi siriani sono stati trasferiti in Canada. Circa mille di loro vivono a Calgary.
Alla fine di gennaio, dopo il divieto di immigrazione di sette paesi a maggioranza musulmana voluto dal presidente Donald Trump, Trudeau ha confermato l’impegno del suo governo ad aiutare “coloro che fuggono dalla persecuzione, dal terrorismo e dalla guerra”.
In Ontario, a febbraio, un’altra coppia siriana aveva chiamato il loro bambino appena nato Justin in omaggio al primo ministro.
.@JustinTrudeau met Justin-Trudeau Adam Bilal in #Calgary today. Background: https://t.co/u91OQexycZ #cdnpoli pic.twitter.com/qA2kvBXeXn
— Adam Scotti 🇨🇦📷 (@AdamScotti) 15 luglio 2017