Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Istanbul, forte esplosione in centro: “Sei morti, 81 feriti”. Erdogan: “Vile attacco, sospettata una donna”

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 13 Nov. 2022 alle 14:56 Aggiornato il 13 Nov. 2022 alle 19:27

    Istanbul, forte esplosione in centro: “Sei morti, 81 feriti”

    Una forte esplosione si è verificata oggi, 13 novembre 2022, nella trafficata via dello shopping di Istiqlal, nel cuore di Istanbul. Il bilancio ufficiale recita: 6 morti e 81 feriti. Nei filmati diffusi sui social – alcuni ripresi da telecamere di sorveglianza – si vede l’istante dell’esplosione sulla via pedonale e subito dopo molti corpi insanguinati a terra.

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha denunciato il “vile attacco” in una diretta televisiva. “La nostra nazione deve essere sicura che i responsabili della situazione in Istiklal saranno puniti come meritano”, ha dichiarato due ore dopo l’esplosione. Erdogan ha fatto sapere che si sospetta che l’esplosione nel centro di Istanbul sia stato un attentato terroristico in cui “una donna” avrebbe avuto “un ruolo in una in questa situazione”.

    L’esplosione è avvenuta poco dopo le ore 16 (14 in Italia), quando la folla in Istiqlal Street è particolarmente densa, ha riferito il canale televisivo NTV, che indica che ci sono “molti feriti”. Molte ambulanze e camion di pompieri sono accorse sul posto. Video postati su Twitter mostrano la fuga delle persone.

    Secondo la Cnn turca, l’esplosione potrebbe essere stata causata da un pacco bomba o da un kamikaze. Il sito di notizie Mynet riferisce che le autorità di Ankara seguono la pista terroristica. Le forze di sicurezza stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sicurezza per determinare in particolare dove sarebbe stata piazzata una borsa, riempita con esplosivo. La Tass ha riferito di un divieto delle autorità di riferire notizie riguardanti l’esplosione.

    La Farnesina si è attivata per verificare che tutti gli italiani in Turchia siano al sicuro. “Immagini terribili da Istanbul. L’Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali”, ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

    Al popolo turco si è rivolta anche la premier Meloni: “Sono terribili le immagini di Istanbul, voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze alla Turchia per l’attentato subito e la morte di cittadini innocenti”, ha scritto su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version