Il laburista Isaac Herzog è il nuovo presidente dello Stato di Israele. Lo ha eletto il Knesset, ossia il Parlamento israeliano, oggi, mercoledì 2 giugno 2021, mentre vanno avanti le trattative tra i partiti per la formazione di un nuovo governo di larghe intese che tagli fuori l’attuale primo ministro, Benjamin Netanyahu.
Herzog, 60 anni, avvocato, ha ottenuto 87 su 120 alla Knesset, sconfiggendo Miriam Peretz, insegnante e attivista civile affacciatasi alla vita politica dopo la perdita del marito e di due dei suoi 6 figli in combattimento, nel sud del Libano e a Gaza, vincitrice del prestigioso Israel Prize nel 2018.
Il neo-presidente è un politico di lungo corso, appartenente a una delle famiglie più blasonate del fronte laburista in Israele: suo padre, Chaim Herzog, fu il sesto presidente di Israele tra il 1983 e il 1993.
Herzog, che sarà l’undicesimo presidente israeliano, è attualmente capo dell’Agenzia ebraica ed è stato presidente del Partito laburista tra il 2013 e il 2017. Entrerà in carica per 7 anni a partire dal prossimo 9 luglio, succedendo a Reuven Rivlin, del partito Likud, guidato da Netanyahu.