Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah, le ultime notizie. Hamas lancia razzi verso Israele durante cerimonia per il 7 ottobre. Due forti boati a Tel Aviv, sono M90 lanciati dalla Striscia. Assalto dell’Idf a Jenin. Israele annuncia morte di un ostaggio: “Il corpo è a Gaza” | DIRETTA

    Soldati israeliani a Gaza. Credit: AGF
    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 7 Ott. 2024 alle 07:00 Aggiornato il 7 Ott. 2024 alle 11:09

    Diretta live della guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah oggi, lunedì 7 ottobre

    A un esatto dagli attentati di Hamas e della Jihad Islamica in Israele del 7 ottobre 2023, la guerra in Medio Oriente non è più confinata alla sola Striscia di Gaza, dove in 12 mesi sono già morte quasi 42mila persone e altre 97mila sono rimaste ferite. Il fronte si è ormai allargato al Libano, dove continuano i raid aerei di Tel Aviv contro Hezbollah che in un anno hanno provocato più di duemila morti e oltre un milione di sfollati, alla Siria, allo Yemen, all’Iraq e soprattutto all’Iran. Di seguito le ultime notizie di oggi, lunedì 7 ottobre 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza, contro Hezbollah in Libano, gli Houthi in Yemen e la crisi in corso con l’Iran in Medio Oriente.

    DIRETTA

    Ore 10,30 – Hamas annuncia di aver tirato due razzi M90 verso Tel Aviv – Hamas ha annunciato il lancio di due pesanti razzi M90 verso l’area di Tel Aviv e il centro di Israele. Nella zona sono subito scattate le sirene d’allarme aereo.

    Ore 10,00 – Due forti boati a Tel Aviv – Due forti boati si sono sentiti a Tel Aviv. Le sirene d’allarme non sono scattate.

    Ore 9,00 – Hamas: il 7 ottobre ha riportato Israele al punto di partenza – In una dichiarazione diffusa nel giorno anniversario del 7 ottobre, un funzionario di Hamas valuta che l’attacco ha riportato Israele al “punto di partenza”.

    Ore 8,00 – In un anno 17,9 miliardi di aiuti militari Usa a Israele – Gli Stati Uniti hanno speso la cifra record di almeno 17,9 miliardi di dollari in aiuti militari a Israele dall’inizio della guerra a Gaza e hanno portato a un’escalation del conflitto in Medio Oriente. A dirlo è un rapporto per il progetto Costs of War della Brown University, pubblicato nell’anniversario del 7 ottobre e rilanciato dall’Ap online. Altri 4,86 miliardi di dollari sono stati investiti in operazioni militari Usa nella regione dal 7 ottobre, dicono i ricercatori. Ciò include i costi della campagna contro gli attacchi Houti alle navi commerciali. Il rapporto è uno dei primi conteggi dei costi stimati Usa nella guerra.

    Ore 7,00 – Israele annuncia morte di un ostaggio: “Il corpo è a Gaza” – Il comune di Petah Tikva, nel centro di Israele, ha annunciato che l’ostaggio Idan Shtivi, 28 anni, è stato assassinato il 7 ottobre 2023 al festival Nova di Reim e il suo corpo è trattenuto a Gaza. Lo riporta Haaretz.

    Ore 6,00 – Razzi da Gaza dopo inizio celebrazioni per l’anniversario del 7/10 – L’esercito israeliano (Idf) ha segnalato quattro razzi provenienti dal sud della Striscia di Gaza quando erano iniziate da poco le celebrazioni per il primo anniversario dell’attacco di Hamas il 7 ottobre 2023. I razzi sono stati individuati dopo che sono scattati degli allarmi aerei. L’Aeronautica israeliana ha intercettato tre razzi e il quarto è caduto in un’area aperta.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version