Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah, le ultime notizie. Idf, attacco su Beirut nella notte. Il numero 2 di Hezbollah: “La soluzione è il cessate il fuoco” | DIRETTA

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 16 Ott. 2024 alle 07:00 Aggiornato il 16 Ott. 2024 alle 09:42

    Diretta live della guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah oggi, mercoledì 16 ottobre

    Di seguito le ultime notizie di oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza, contro Hezbollah in Libano, gli Houthi in Yemen e la crisi in corso con l’Iran in Medio Oriente.

    DIRETTA

    Ore 9,30 – Idf, a Beirut preso di mira deposito armi Hezbollah – Le forze israeliane di difesa (Idf) hanno confermato di aver condotto un raid sul sobborgo di Dahiyeh, nel sud di Beirut, a diversi giorni dall’ultimo attacco aereo sulla capitale libanese. Lo riporta The Times of Israel. I caccia israeliani, guidati da agenti dei servizi segreti, avrebbero colpito un deposito sotterraneo di armi di Hezbollah. L’Idf ricorda di aver adottato, prima dell’attacco, misure per la protezione dei civili, compresa l’emissione di un ordine di evacuazione della zona.

    Ore 8,30 – Iran a Onu, pronti a rispondere ad avventurismo di Israele – Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha avvertito ieri sera il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres che “l’Iran è pienamente pronto a dare una risposta decisa e deplorevole a qualsiasi avventurismo di Israele”. “Abbiamo fatto tutti i tentativi possibili per preservare la pace e la stabilità nella regione”, ha sottolineato Araghchi in una conversazione telefonica, aggiungendo che “Israele e il suo principale sostenitore, gli Stati Uniti, sono responsabili delle conseguenze dell’espansione della guerra nella regione”. Lo riporta l’Irna.

    Ore 8,00 – Idf: “Eliminato capo Forza droni di Hamas nel nord di Gaza” – L’Aeronautica militare israeliana ha “eliminato” il comandante della Forza droni di Hamas nel nord della Striscia di Gaza: lo rende noto l’esercito (Idf) su Telegram. Si tratta di Mahmoud al-Mabhouh, “un terrorista che ha diretto attacchi con droni verso il territorio israeliano e le truppe dell’Idf”, si legge in un comunicato.

    Ore 7,00 – Idf, attacco su Beirut sud nella notte: “Continuano operazioni anti Hezbollah, colpiti 140 obiettivi” – Nel resoconto sulle “attività operative” nel sud del Libano, l’Idf spiega di aver eliminato nelle ultime 24 ore numerosi terroristi e di aver colpito oltre 140 obiettivi legati ad Hezbollah. “La 98/ma divisione – si legge nella nota diffusa su Telegram – continua a condurre limitate, localizzate e mirate attività operative nel sud del Libano contro obiettivi e infrastrutture legate ad Hezbollah. Il giorno passato, le truppe hanno eliminato numerosi terroristi durante scambi a fuoco e attacchi aerei. I soldati hanno localizzato molte armi, compresi lanciarazzi, mortai e missili anticarro puntati verso il nord di Israele, così come granate e altro equipaggiamento militare”. “Inoltre – conclude l’esercito dello Stato ebraico – sono stati distrutti con attacchi aerei oltre 140 obiettivi di Hezbollah, tra cui depositi di armi, infrastrutture e cellule terroristiche”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version