Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Teheran: reagiremo all’attacco israeliano con cui è stato ucciso Haniyeh. L’Idf: abbattuto un drone proveniente dalla Siria. Le Forze israeliane uccidono 5 persone a Gaza | DIRETTA

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 26 Ago. 2024 alle 07:00 Aggiornato il 26 Ago. 2024 alle 09:55

    Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, lunedì 26 agosto

    Nella giornata di ieri, in risposta all’attacco israeliano preventivo nel sud del libano, Hezbollah ha lanciato “320 razzi contro posizioni nemiche” in Israele. Nel frattempo, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha convocato il gabinetto di sicurezza, mentre l’esercito israeliano ha ucciso cinque persone a Gaza in un bombardamento. Di seguito le ultime notizie di oggi, lunedì 26 agosto 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza, con Hezbollah in Libano e la crisi in corso in Medio Oriente.

    DIRETTA

    Ore 9,00 – Il ministro degli Esteri iraniano: “Reagiremo all’attacco israeliano su Teheran con cui è stato ucciso Haniyeh” – Il ministro degli Esteri iraniano ha nuovamente fatto riferimento a ritorsioni del suo paese per l’assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran. Abbas Araghchi ha detto di averne parlato in una conversazione con il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani per telefono. “La reazione dell’Iran all’attacco terroristico israeliano a Teheran sarà misurata e ben calcolata”, ha scritto Araghchi sulla piattaforma sociale X. “Non temiamo l’escalation, ma non la cerchiamo – a differenza di Israele”. Tajani ha detto in una dichiarazione che “ha chiesto moderazione e di perseguire un approccio costruttivo, al fine di fermare il ciclo di azioni militari nella regione che rischia solo di portare più sofferenza”. “È importante che l’Iran eserciti la moderazione nei confronti di Hezbollah per scongiurare un’escalation al confine libanese-israeliano, dove operano i soldati italiani del contingente UNIFIL, e verso gli Houti per evitare un aumento delle tensioni nell’area del Mar Rosso, dove l’Italia svolge un ruolo di primo piano nella missione Aspide dell’Unione Europea”, ha detto.

    Ore 8,00 – Israele: abbattuto un drone proveniente dalla Siria – Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno riferito di aver abbattuto “un oggetto sospetto”, un drone, “dopo essere stato identificato nello spazio aereo” di Israele proveniente dalla Siria. Lo riferisce la radio dell’esercito siriano parlando di un evento piuttosto raro dopo che sulle Alture meridionali del Golan sono suonate diverse sirene di allarme. Il presunto attacco è avvenuto nei pressi del Mar di Galilea, vicino ai confini con la Giordania e la Siria, e molto a Sud della zona solitamente presa di mira da Hezbollah in Libano, sottolinea il Times of Israel.

    Ore 7,00 – Cinque morti nel bombardamento israeliano a Gaza ovest – Sono cinque le vittime del bombardamento israeliano su un edificio nella zona ovest di Gaza. Lo riferisce l’agenzia palestinese Wafa, che parla anche di diversi feriti nell’attacco che ha preso di mira una casa vicino a un ospedale.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version