Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Annunciata la morte di un ostaggio nella Striscia, recuperati sei corpi. Wsj: “Per Sinwar colloqui su Gaza sono un bluff”. Hamas: “Da Biden via libera a continuare la guerra”. Netanyahu: “Non ci ritireremo dal corridoio Philadelphi | DIRETTA

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 20 Ago. 2024 alle 07:00 Aggiornato il 20 Ago. 2024 alle 17:39

    Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, martedì 20 agosto

    Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha incontrato il premier israeliano Benjamin Netanyahu nella speranza di poter fare progressi su un accordo di cessate il fuoco con Hamas, che, nel frattempo, ha accusato proprio Netanyahu di aver creato nuovi ostacoli ai colloqui. Intanto Hamas e la Jihad islamica hanno rivendicato l’attentato fallito a Tel Aviv avvenuto nella serata di domenica 18 agosto. L’Iran, invece, ha sottolineato che l’eventuale tregua tra Israele e Hamas e la ritorsione di Tehran per l’assassinio di Ismail Haniyeh sono due questioni separate. Di seguito le ultime notizie di oggi, martedì 20 agosto 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza, con Hezbollah in Libano e la crisi in corso in Medio Oriente.

    DIRETTA

    Ore 17,00 – Iran, l’attesa per la rappresaglia su Israele “può essere lunga” – Il portavoce del Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica ha avvertito che il periodo di attesa per la rappresaglia dell’Iran contro Israele per l’uccisione a Teheran del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, “potrebbe essere lungo”. Lo riporta l’agenzia Reuters, rilanciando i media ufficiali iraniani.

    Ore 16,00 – Governo Israele: “A Gaza ancora 109 ostaggi, 73 sarebbero vivi” – Sono 109 gli ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza dopo essere stati rapiti lo scorso 7 ottobre in Israele durante il massacro compiuto da Hamas. Lo ha confermato il portavoce del governo israeliano David Mencer dopo che le Idf hanno recuperato i corpi di sei ostaggi nei tunnel di Khan Yunis. Si ritiene, ha spiegato Mencer, che dei 109 ostaggi a Gaza 36 siano morti e 73 ancora vivi.

    Ore 15,00 – Sale a 12 il bilancio del raid israeliano sulla scuola di Gaza City – E’ salito a 12 morti il bilancio del raid aereo di Israele sulla scuola Mustafa Hafez a Gaza City. Lo riferisce la protezione civile palestinese spiegando che diverse persone sono ancora sotto le macerie e che i soccorritori non sono in grado di estrarle per carenza di materiale adatto.

    Ore 14,00 – Netanyahu: “Non ci ritireremo dal corridoio Philadelphi” – “Non ci ritireremo dall’asse di Filadelfia in nessun caso, ho informato Blinken che continueremo fino alla distruzione di Hamas”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un incontro con le famiglie degli ostaggi, come riporta Ynet. Il ritiro dal corridoio Filadelfia, tra Gaza e l’Egitto, è uno dei punti chiave dei colloqui per l’accordo sulla tregua e il rilascio degli ostaggi. Hamas ha chiesto il ritiro completo dell’Idf.

    Ore 13,00 – Hamas: “Da Biden via libera a continuare la guerra” – Le parole del presidente Usa, Joe Biden, secondo cui Hamas avrebbe fatto un passo indietro sull’accordo di una tregua a Gaza, sono un “via libera” per Israele a continuare la guerra. Lo afferma Hamas in un comunicato. Le “affermazioni fuorvianti non riflettono la vera posizione del movimento, che è desideroso di raggiungere un accordo di cessate il fuoco”, ha affermato Hamas, definendo le osservazioni di Biden un “via libera americano al governo estremista sionista per commettere altri crimini contro civili indifesi”.

    Ore 11,00 – Blinken in Egitto: colloqui con al-Sisi per un accordo su Gaza – Il Segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in Egitto, dove prosegue il suo tour finalizzato a raggiungere un accordo di cessate il fuoco per Gaza e per il rilascio degli ostaggi. Ad El Alamein, Blinken incontrerà il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e il ministro degli Esteri Badr Abdelatty. Ieri in Israele Blinken ha incassato il sostegno del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu alla proposta americana per un accordo.

    Ore 10,00 – Netanyahu: “Recuperati sei ostaggi morti, i nostri cuori sono addolorati” – “Nella notte le nostre forze hanno recuperato i corpi di sei dei nostri ostaggi che erano prigionieri dell’organizzazione terroristica assassina di Hamas: Avraham Munder, Alex Dancyg, Chaim Peri, Yagev Buchshtav, Yoram Metzger e Nadav Popplewell. I nostri cuori sono addolorati per questa terribile perdita. Mia moglie Sarah ed io porgiamo le nostre più sentite condoglianze alle care famiglie”. Ha dichiarato il premier israeliano Benyamin Netanyahu dopo che l’esercito (Idf) ha recuperato i cadaveri di sei ostaggi. “Vorrei ringraziare i coraggiosi combattenti e comandanti dell’Idf e dello Shin Bet per il loro eroismo e la loro azione determinata. Lo Stato di Israele continuerà a fare ogni sforzo per riavere tutti i nostri ostaggi, quelli vivi e quelli deceduti”, ha aggiunto.

    Ore 9,00 – Annunciata la morte di un ostaggio a Gaza, un israeliano di 79 anni: “Torture fisiche e mentali prima di essere ucciso” – Annunciata la morte di un ostaggio a Gaza, un israeliano di 79 anni. Avraham Munder è stato assassinato da Hamas durante la prigionia. La notizia è arrivata dal kibbutz Nir Oz dove l’uomo viveva, secondo quanto riportano i media israeliani. Munder lavorava in una fabbrica ed era stato rapito il 7 ottobre insieme alla moglie Ruti, alla figlia Keren e al nipote di nove anni Ohad, rilasciati nell’accordo sullo scambio di prigionieri a novembre, dopo 49 giorni di prigionia. Il figlio di Munder era stato assassinato il 7 ottobre. Il kibbutz, comunità di confine con Gaza, afferma che Munder ha “subito torture fisiche e mentali per mesi” prima di essere ucciso.

    Ore 8,00 – Media: “Almeno 35 palestinesi uccisi da raid israeliani”-  Sono almeno 35 i palestinesi uccisi in un giorno nella Striscia di Gaza a seguito degli attacchi aerei israeliani. Lo riferiscono fonti mediche ad Al Jazeera. Tra le vittime nella giornata di lunedì ci sono 13 persone uccise dalle forze israeliane a Gaza City. Almeno 9 di loro, riporta Al Jazeera Arabic, sono state uccise in un attacco aereo contro il campo profughi di Shati a ovest di Gaza City. Altre quattro persone sono morte dopo che militari israeliani hanno aperto il fuoco contro un’auto civile sempre a Gaza City. Intanto il direttore dell’ospedale Kamal Adwan ha lanciato l’allarme per la carenza di carburante nella struttura, a causa della quale “11 bambini malati ricoverati in terapia intensiva rischiano di morire entro poche ore”.

    Ore 7,00 – Sinwar: “Negoziato è un bluff” – Il leader di Hamas, Yahya Sinwar, ritiene che l’ultimo round di colloqui nei negoziati per il rilascio degli ostaggi e un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza sia un “bluff” progettato per dare più tempo alla manovra militare israeliana nella Striscia. Lo ha riferito il ‘Wall Street Journal’ citando fonti arabe.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version