Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. A Doha riprendono i negoziati, il Qatar all’Iran: “Progressi, valutate se attaccare”. Superati i 40mila morti nella Striscia | DIRETTA

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 16 Ago. 2024 alle 07:00 Aggiornato il 16 Ago. 2024 alle 09:22

    Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, venerdì 16 agosto

    Riprendono oggi a Doha i negoziati per arrivare a un accordo di cessate il fuoco. Secondo il Qatar nella giornata di ieri sono stati fatti progressi tanto che il primo ministro avrebbe chiamato i vertici iraniani per tentare di convincerli a non attaccare Israele. Nel frattempo sono 40mila i morti dall’inizio della guerra nella Striscia di Gaza: sono i numeri forniti dal ministero della Salute palestinese. Di seguito le ultime notizie di oggi, venerdì 16 agosto 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza, con Hezbollah in Libano e la crisi in corso in Medio Oriente.

    DIRETTA

    Ore 9,00 – Media: “I negoziati a Doha continueranno oggi” – Dopo una prima fase “costruttiva” di discussioni, i negoziati di Doha per arrivare a un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza continueranno oggi. Lo ha riferito un alto funzionario statunitense. Obiettivo dei colloqui è quello di arrivare a uno stop delle ostilità che favorisca il rilascio degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas e riduca le sofferenze dei civili palestinesi dell’enclave. Un funzionario palestinese che segue da vicino i negoziati aveva annunciato che Hamas non avrebbe preso parte ai colloqui, tuttavia i suoi alti funzionari – che risiedono in Qatar – sarebbero stati pronti a discutere qualunque proposta in arrivo dai mediatori, come già fatto in passato.

    Ore 8,00 – Media, 8 morti in raid Israele su campi Jabalia e Nuseirat – L’agenzia di stampa palestinese Wafa e l’emittente araba Al Jazeera affermano che tra ieri sera e stanotte l’esercito israeliano ha bombardato la Striscia di Gaza uccidendo almeno sette persone nel campo profughi di Jabalia e un’altra in quello di Nuseirat.

    Ore 7,00 – Qatar all’Iran: “Progressi a Doha, valutate se attaccare” – Un alto funzionario di uno dei Paesi mediatori ha riferito di una conversazione telefonica che il primo ministro del Qatar, Muhammad bin Abd al-Rahman Al Thani, ha avuto con i capi della leadership iraniana, nella quale li ha informati che ci sono stati sviluppi positivi nei negoziati tra Israele e Hamas. “Dovreste considerare attentamente se vale la pena per voi, o per Hezbollah, attaccare Israele proprio quando ci sono tali progressi”, ha affermato la fonte. Lo scrive Ynet.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version