Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Raid israeliano in Cisgiordania: 5 morti. Negoziatore israeliano: “Offerto un salvacondotto a Sinwar in cambio degli ostaggi” | DIRETTA

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 11 Set. 2024 alle 07:00 Aggiornato il 11 Set. 2024 alle 11:49

    Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, mercoledì 11 settembre

    Dopo il raid israeliano su Khan Yunis, che ha provocato almeno 40 morti, l’esercito israeliano torna a colpire la Cisgiordania: nella notte, infatti, è stata bombardata la città di Tubas. Nel frattempo, i negoziatori israeliani hanno fatto sapere di aver offerto al capo di Hamas, Yahya Sinwar, un salvacondotto per uscire indenne da Gaza in cambio della liberazione dei 101 ostaggi ancora prigionieri nella Striscia. Di seguito le ultime notizie di oggi, mercoledì 11 settembre 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza, con Hezbollah in Libano, gli Houthi in Yemen e la crisi in corso con l’Iran in Medio Oriente.

    DIRETTA

    Ore 11,00 – Media, almeno 20 morti in ultimi raid Idf su Gaza – Almeno 20 persone, tra cui sedici tra donne e minori, sarebbero morte negli ultimi raid condotti dalle forze israeliane sulla Striscia di Gaza. Lo riferiscono i funzionari palestinesi. Questa mattina in un attacco vicino a Khan Younis sarebbero rimasti uccisi in 11, tra cui sei fratelli di età compresa tra i 21 mesi e 21 anni, secondo l’ospedale europeo, dove sono stati trasportati i corpi. Nello stesso raid, infine, hanno perso la vita anche tre donne, un bambino e un uomo. In un altro bombardamento, questo avvenuto ieri sera sul campo profughi settentrionale di Jabaliya, sarebbero morte nove persone, comprese donne e bambini. Lo ha comunicato il locale ministero della Sanità. Nel raid è stata colpita una casa che, secondo la Difesa civile di Gaza, apparteneva ad Akram al-Najjar, un professore dell’Università aperta di al-Quds, sopravvissuto all’attacco.

    Ore 10,00 – Si schianta un elicottero a Rafah, due soldati israeliani morti – Due soldati israeliani sono morti e quattro sono rimasti gravemente feriti nello schianto di un elicottero avvenuto nella notte nella città di Rafah, nella parte meridionale di Gaza. L’incidente è avvenuto durante un’operazione per evacuare un soldato ferito dell’Idf. Lo riporta Haartez. Altri quattro soldati hanno riportato ferite da moderate a lievi.

    Ore 8,00 – Negoziatore israeliano: “Offerto un salvacondotto a Sinwar in cambio degli ostaggi” – Il capo negoziatore israeliano per gli ostaggi e le persone scomparse, Gal Hirsch, ha riferito a Bloomberg che Israele ha offerto al leader di Hamas Yahya Sinwar un passaggio sicuro fuori da Gaza in cambio dei 101 ostaggi ancora prigionieri. “Sono pronto a fornire un passaggio sicuro a Sinwar, alla sua famiglia, a chiunque voglia unirsi a lui. Vogliamo indietro gli ostaggi”, ha detto Hirsch. L’offerta sarebbe stata avanzata due giorni fa, ma finora da Hamas non è arrivata alcuna risposta.

    Ore 7,00 – Raid dell’aviazione in Cisgiordania: 5 morti – La Mezzaluna Rossa palestinese afferma che cinque persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano nella città di Tubas, in Cisgiordania. Secondo il rapporto sarebbero rimaste ferite anche diverse persone. L’esercito ha confermato che i soldati israeliani, accompagnati da agenti dello Shin Bet, hanno lanciato un’importante operazione in due villaggi nel Nord della Cisgiordania: “Nell’ambito dell’attività antiterrorismo, poco fa un aereo dell’aviazione israeliana (Iaf) ha colpito una cellula terroristica armata nella zona di Tubas”, ha affermato in un comunicato.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version