Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ancora razzi su Israele, ordinato l’assedio totale a Gaza: senza cibo, luce e acqua. Hamas: “uccidiamo ostaggi se ancora bombe su Gaza”. Tajani: “Due italiani tra i dispersi”

    Credit: Credit: AP Photo/Fatima Shbair
    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 9 Ott. 2023 alle 08:21 Aggiornato il 9 Ott. 2023 alle 20:10

    Israele dichiara lo stato di guerra, operazione di terra a Gaza: la diretta live

    Dopo l’inizio dell’operazione militare, annunciata nella giornata di sabato 7 ottobre dal comandante militare di Hamas, Mohammad Deif, Israele dichiara lo stato di guerra e si appresta a iniziare un’operazione di terra nella Striscia di Gaza che, secondo fonti del Washington Post dovrebbe prendere il via entro 24-48 ore. Intanto sale a oltre 700 il numero dei morti israeliani, mentre i feriti sarebbero circa 2500, molti dei quali gravissimi. Almeno 750 i dispersi, oltre 100 gli ostaggi nelle mani di Hamas tra cui anche americani e tedeschi. Di seguito tutti gli aggiornamenti di oggi, lunedì 9 ottobre 2023.

    DIRETTA

    Ore 20,10 – Tajani: “Due italiani con doppio passaporto non rispondono all’appello”- Ci sono due italiani fra i dispersi a Gaza. A darne notizia è il ministro degli Esteri Antonio Tajani. La Farnesina e l’Unità di crisi sono impegnati nella ricerca di due cittadini con doppia cittadinanza italo-israeliana lungo la Striscia di Gaza. I due sono irreperibili da quando sono iniziati gli attacchi dei miliziani di Hamas. Nel pomeriggio Tajani ha presieduto una lunga riunione con l’Unità di Crisi, il consolato a Tel Aviv e l’ambasciata italiana in Israele per fare il punto sulla situazione e sulle ricerche in corso. I due sono irreperibili da quando sono iniziati gli attacchi dei miliziani di Hamas. Nel pomeriggio Tajani ha presieduto una lunga riunione con l’Unità di Crisi, il consolato a Tel Aviv e l’ambasciata italiana in Israele per fare il punto sulla situazione e sulle ricerche in corso.

    Ore 20,00 – Hamas: “uccidiamo ostaggi se ancora bombe su Gaza” – Hamas minaccia di uccidere “pubblicamente” gli ostaggi civili israeliani se Israele continuerà i bombardamenti indiscriminati sulla Striscia di Gaza. “Qualunque attacco contro case di innocenti a Gaza senza preavviso o allerta determinerà l’esecuzione pubblica di un ostaggio”, ha affermato il portavoce delle brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas, in un comunicato. “L’esecuzione sarà di ostaggi civili, non militari, e sarà diffusa online”.

    Ore 19,00 – Onu, Guterres: “Israele rispetti il diritto internazionale” – “Chiedo la fine degli attacchi e il rilascio di tutti gli ostaggi e detenuti”. Lo ha affermato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, dicendosi “profondamente preoccupato” per l’annuncio di Israele di un blocco totale di Gaza.  Nell’invitare lo Stato ebraico a rispettare il diritto internazionale umanitario, ha aggiunto: “Abbiamo rapporti secondo cui Israele ha bombardato strutture sanitarie, torri residenziali e una moschea a Gaza”.

    Ore 17,35 – Media: 007 egiziani avevano avvertito Netanyahu dell’attacco – Abbas Kamel, il capo dell’intelligence egiziana, aveva avvertito il primo ministro Benjamin Netanyahu 10 giorni prima dell’attacco di Hamas a Israele. È quanto riferisce il sito israeliano Ynet, secondo cui, Kamel aveva avvertito Israele che “qualcosa di insolito, un’operazione terribile” stava per avere luogo vicino a Gaza. Netanyahu avrebbe però ignorato l’avvertimento e Kamel sarebbe rimasto “inorridito” dalla sua passività dopo aver ascoltato il rapporto. Fonti egiziane hanno riferito a Ynet che Netanyahu ha risposto che le forze di difesa israeliane (Idf) erano concentrate sulla lotta al terrorismo in Cisgiordania. L’ufficio di Netanyahu ha definito la rivelazione di Ynet “una bugia”.

    Ore 15,30 – Ue sospende pagamenti ai palestinesi – La Ue ha deciso di sospendere i pagamenti ai palestinesi. “La portata del terrore e della brutalità contro Israele e il suo popolo è un punto di svolta. Le cose non possono andare come andavano di solito” ha dichiarato il commissario Ue all’Allargamento Oliver Varhelyi.

    Ore 14,30 – Raid israeliano su Gaza: oltre 50 morti al mercato di Jabalya – Aerei israeliani hanno bombardato il mercato ortofrutticolo di Jabalya provocando, secondo le prime informazioni, almeno 50 morti.

    Ore 14,00 – Ordinato assedio a Gaza: stop a luce, acqua e cibo – Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha ordinato “l’assedio completo” della Striscia di Gaza. “Ho ordinato il completo assedio: non ci sarà elettricità, nè cibo, nè benzina. Tutto è chiuso” ha dichiarato Gallant. “Stiamo combattendo animali umani e ci comporteremo di conseguenza” ha aggiunto.

    Ore 13,00 – Hamas: 4 ostaggi uccisi dai raid israeliani – Quattro prigionieri israeliani sono stati uccisi dai raid israeliani su Gaza nelle ultime ore: lo ha detto Abu Obeida, portavoce delle Brigate Izzedin al Qassam, ala armata di Hamas.

    Ore 12,00 – Cremlino: “C’è il rischio che altre forze entrino in guerra” – “C’è un grande rischio che forze terze siano coinvolte” nel conflitto in Medio Oriente. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando gli spostamenti di unità della flotta americana verso il Mediterraneo orientale. “È molto importante trovare il modo di passare a una sorta di processo di negoziazione il prima possibile”.

    Ore 11,00 – Teheran: “Eventuali azioni contro l’Iran avranno una risposta distruttiva” – “Coloro che minacciano l’Iran dovrebbero sapere che qualunque mossa stupida contro l’Iran riceverà una risposta distruttiva”: lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani. “La resistenza palestinese ha il diritto legittimo di utilizzare le sue capacità nella lotta contro l’aggressione e l’occupazione del regime sionista” ha aggiunto il funzionario.

    Ore 10,30 – Il Qatar media per lo scambio di prigionieri tra Israele e Hamas – Il Qatar sta mediando uno scambio di prigionieri tra Hamas e Israele. Lo riporta Xinhua che cita una fonte del Movimento di resistenza islamica: “Con il sostegno degli Stati Uniti, il Qatar sta cercando di raggiungere l’accordo urgente che porterebbe al rilascio delle donne israeliane catturate da Hamas in cambio di donne palestinesi detenute nelle carceri israeliane”

    Ore 10,00 – Angela Merkel: “Attacchi disumani e barbarici” – “Condanno nei termini più duri gli attacchi terroristici di Hamas sullo stato di Israele. Sono disumani e barbarici”. A dichiararlo è l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel. “I miei pensieri e la mia solidarietà vanno al popolo israeliano e al governo del premier Benjamin Netanyahu” ha aggiunto.

    Ore 9,00 – Iran: “Noi con Hamas, ma non siamo dietro all’attacco” – “Noi appoggiamo orgogliosamente e incrollabilmente la Palestina, tuttavia non siamo coinvolti nella risposta palestinese, che è stata condotta solo dai palestinesi”. Lo ha dichiarato in una nota la missione dell’Iran presso le Nazioni Unite. “L’azione della Resistenza palestinese è stata una difesa pienamente legittima contro i crimini e le usurpazione dell’illegittimo regime sionista”.

    Ore 8,00 – Emirati Arabi Uniti: “Hamas deve cessare gli attacchi” – Gli Emirati Arabi Uniti hanno esortato Hamas a cessare gli attacchi contro Israele. “Gli attacchi di Hamas contro le città e i villaggi israeliani vicino alla Striscia di Gaza, così come il lancio di migliaia di razzi su località abitate rappresentano un’escalation seria e grave”: è quanto si legge in un comunicato diffuso nelle ultime ore dal ministero degli esteri di Abu Dhabi.

    Ore 7,30 – Iran nega responsabilità negli attacchi – L’Iran ha negato il suo coinvolgimento negli attacchi di Hamas e nell’invasione di Israele. La delegazione iraniana alle Nazioni Unite ha rilasciato una dichiarazione: “I passi determinati dei palestinesi costituiscono una difesa completamente legittima contro sette decenni di occupazione e terribili crimini da parte del regime sionista illegittimo. Sosteniamo la Palestina senza riserve. Tuttavia, non siamo coinvolti nella risposta palestinese, che è stata portata avanti solo dalla Palestina stessa.

    Ore 7,00 – Esercito Israele: colpiti 500 obiettivi di Hamas a Gaza – “Durante la notte i jet da combattimento, gli elicotteri, gli aerei e l’artiglieria dell’IDF (esercito israeliano ndr.) hanno colpito oltre 500 obiettivi terroristici di Hamas e della Jihad islamica nella Striscia di Gaza”: lo afferma l’esercito israeliano in un comunicato.

    Ore 6,00 – Attacchi aerei Israele su Gaza – L’esercito israeliano afferma che gli aerei stanno continuando a bombardare la Striscia di Gaza per “devastare le capacità del gruppo terroristico Hamas”. Tra gli obiettivi colpiti nelle ultime ore figurano diversi posti di comando.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version