Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Knesset vota risoluzione contro nascita Stato palestinese. Iran: “Il Consiglio di Sicurezza Onu fermi Israele a Gaza” | DIRETTA

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 18 Lug. 2024 alle 07:00 Aggiornato il 18 Lug. 2024 alle 10:42

    Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, giovedì 18 luglio

    Non si fermano i raid israeliani sulla Striscia di Gaza: secondo Hamas, infatti, nella sola giornata di ieri l’esercito israeliano avrebbe ucciso oltre 60 persone in cinque bombardamenti effettuati nel giro di poche ore. Intanto, mentre le famiglie degli ostaggi hanno pubblicato le foto di cinque soldatesse ancora in mano ad Hamas per mettere pressione a Netanyahu, il premier israeliano, pressato anche dal leader dell’opposizione Gantz, non sembrerebbe avere nessuna intenzione di mollare la presa. Netanyahu, infatti, ha affermato che Israele “sta facendo progressi sistematici verso il raggiungimento degli obiettivi della guerra” e con Hamas “serve solo più pressione”. Di seguito le ultime notizie di oggi, giovedì 18 luglio 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza e la crisi in corso in Medio Oriente.

    DIRETTA

    Ore 10,00 – Iran: “Il Consiglio di Sicurezza Onu fermi Israele a Gaza” – L’Iran ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di fare pressioni su Israele affinché “ritiri le sue forze militari e di sicurezza da Gaza immediatamente, completamente e senza condizioni”. Durante un discorso al Consiglio di Sicurezza dell’Onu a New York, il ministro degli Esteri ad interim iraniano, Ali Bagheri, ha affermato che la Repubblica islamica “invita il Consiglio di Sicurezza ad adottare le misure necessarie per costringere il regime israeliano a porre fine immediatamente e incondizionatamente al genocidio e all’aggressione contro Gaza, ad attuare un cessate il fuoco permanente a Gaza e ad aprire i valichi di frontiera per la consegna rapida e senza ostacoli degli aiuti umanitari”, riferisce Press Tv. “Nonostante la condanna globale del genocidio e dei crimini di guerra commessi dal regime di Israele a Gaza e gli appelli unanimi e uniti alla comunità internazionale per una fine immediata del genocidio, il regime sionista continua i suoi crimini brutali con piena impunità”, ha aggiunto Bagheri.

    Ore 7,00 – Knesset vota risoluzione contro nascita Stato palestinese – La Knesset ha votato a stragrande maggioranza una risoluzione che respinge la nascita di uno Stato palestinese. La risoluzione è stata opera sia dei partiti della coalizione del premier Benyamin Netanyahu sia di quella di destra all’opposizione e ha avuto il sostegno anche del partito di Benny Gantz. I membri di Yesh Atid, il partito di Yair Lapid – hanno riferito i media- sono usciti dall’Aula al momento del voto. “Uno Stato palestinese nel cuore di Israele costituirebbe una minaccia esistenziale per Israele e i suoi cittadini, perpetuerebbe il conflitto israelo-palestinese e destabilizzerebbe la regione”, recita la Risoluzione.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version