Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Guerra in Israele, Netanyahu: “Ogni membro di Hamas è un uomo morto”. Israele: “Niente acqua, luce e gas a Gaza fino al rilascio degli ostaggi”. Raid israeliani su Aleppo e Damasco

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 12 Ott. 2023 alle 08:00 Aggiornato il 12 Ott. 2023 alle 17:55

    La diretta live della guerra tra Israele e Hamas di oggi giovedì 12 ottobre

    Il primo ministro israeliano e il leader di Unità Nazionale hanno finalizzato un accordo per la formazione di “un governo di emergenza nazionale” di fronte alla situazione di guerra con Hamas. “Colpiamo Gaza su una scala senza precedenti”. Così il capo di staff dell’aviazione militare israeliana mentre continuano a risuonare le sirene di allarme nel sud di Israele. Di seguito tutti gli aggiornamenti di oggi, giovedì 12 ottobre 2023.

    DIRETTA

    Ore 18,00 – Hamas: “Pianificata l’invasione da due anni”- L’alto funzionario di Hamas Ali Baraka ha dichiarato in un’intervista dell’8 ottobre 2023 trasmessa su Russia Today TV che Hamas aveva segretamente pianificato l’invasione del sud di Israele da due anni. Ali Baraka ha spiegato che questa e’ la ragione per cui Hamas non si e’ unito alla Jihad islamica palestinese nella sua precedente tornata di lotta contro Israele. L’alto funzionario di Hamas nell’intervista ha detto di avere informato gli alleati altre fazioni palestinesi, Hezbollah, Iran, Turchia e Russia solo dopo l’inizio dell’invasione, e ha affermato che qualsiasi accordo di scambio di prigionieri dovrebbe coinvolgere i prigionieri di Hamas detenuti negli Stati Uniti.

    Ore 13,30 – Raid israeliani su Aleppo e Damasco – Secondo la televisione di stato siriana, Israele avrebbe bombardato le piste dell’aeroporto di Damasco e Aleppo, in Siria.

    Ore 13,00 – La Jihad islamica: la battaglia non si limiterà a Gaza – “La battaglia non si limiterà alla Striscia di Gaza. Altri fronti si uniranno presto”. Ad affermarlo, in un nuovo audio, è Abu Hamza, il portavoce delle Brigate al Quds, l’organizzazione armata della Jihad islamica, citato dal network libanese Al Mayadeen.

    Ore 12,30 – Egitto propone zone cuscinetto al confine di Gaza, No di Israele – Le autorità egiziane hanno proposto una zona cuscinetto temporanea nella Striscia di Gaza, vicino al confine egiziano, a Rafah, per gli sfollati in fuga dagli intensi bombardamenti israeliani, un’offerta che Israele avrebbe rifiutato: lo hanno riferito fonti della sicurezza egiziana.

    Ore 12,00 – Blinken a Netanyahu: “Siamo qui, non vi abbandoniamo” – “Siamo qui con voi, non andiamo da nessuna parte”. Con queste parole il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha salutato il premier israeliano Benyamin Netanyahu all’inizio del loro incontro al ministero della Difesa a Gerusalemme.

    Ore 11,00 – Esercito Israele prepara incursione di terra – L’esercito israeliano sta preparando un’incursione di terra a Gaza. “Stiamo aspettando di vedere cosa deciderà la nostra leadership politica riguardo a una potenziale incursione di terra”, ha detto ai giornalisti il portavoce dell’esercito Richard Hecht. “Non è ancora stato deciso… Ma ci stiamo preparando per una manovra di terra se verrà decisa”.

    Ore 10,00 Herzog: “Violenza mai vista, corpi trovati con segni di tortura” – È una violenza “mai vista prima” quella esercitata da Hamas contro gli israeliani: lo ha dichiarato il presidente israeliano Isaac Herzog. I corpi dei civili uccisi da Hamas motrano “segni di tortura” ha aggiunto Herzog, il quale ha aggiunto che Israele “si trova di fronte a uno dei nemici più crudeli sulla terra”.

    Ore 9,00 – Israele: “Niente acqua e benzina fino a rilascio ostaggi” – “Non sarà fornita elettricità, nè acqua, nè entreranno camion di benzina finchè gli ostaggi israeliani non torneranno a casa”: lo ha affermato il ministro dell’Energia israeliano, Israel Katz. “Umanitarismo per umanitarismo. E nessuno ci può fare prediche sulla moralità”.

    Ore 8,00 – Blinken atterrato a Tel Aviv – Il segretario di Stato americano Antony Blinken è atterrato all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. Incontrerà il premier israeliano Benyamin Netanyahu, membri del governo e il presidente Isaac Herzog. Nella giornata di domani, invece, Blinken dovrebbe incontrare il presidente dell’Autorità Nazionale palestinese Abu Mazen.

    Ore 7,00 – Israele: “La Cina deve assumere atteggiamento più equilibrato” – La Cina ha bisogno di assumere “un atteggiamento più equilibrato” sul conflitto tra Israele e Hamas. Lo dichiara l’ambasciatrice israeliana a Pechino, lrit Ben-Abba, in un’intervista a Bloomberg Tv, anticipando che Zhai Jun, l’inviato cinese per il Medio Oriente, dovrebbe avere oggi colloqui con la parte israeliana. “L’inviato speciale cinese avrà una conversazione telefonica con la parte israeliana” ha detto la diplomatica.

    Ore 6,00 – Oltre 50 morti in raid notturni su Gaza – Almeno 51 persone sono morte e altre 281 rimaste ferite in attacchi aerei compiti stanotte sulla Striscia di Gaza dall’esercito di Israele. “Il dicastero ha affermato che gli attacchi hanno colpito Sabra, Al Zaytoun, Al Nafaq e Tal Al Hawa e Khan Younis; le operazioni di ricerca e salvataggio sono ancora in corso”. Lo riferisce l’emittente tv Al Jazeera.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version