Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie: Fonti israeliane: “Il leader di Hamas Sinwar non si nasconde a Rafah, forse a Khan Yunis” | DIRETTA

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 11 Mag. 2024 alle 07:00 Aggiornato il 11 Mag. 2024 alle 16:14

    Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, sabato 11 maggio

    Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato “l’espansione dell’area di operazione” dell’esercito a Rafah, nel sud di Gaza: è quanto hanno affermato diversi media. Resta da capire se Israele varcherà la linea rossa imposta da Biden o se l’operazione sarà limitata come sostengono alcuni. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu d’altronde aveva dichiarato di voler superare i disaccordi con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ma anche sottolineato, ancora una volta, la determinazione di Israele nell’entrare a Rafah per “sconfiggere Hamas”. Il Segretario di Stato Antony Blinken, intanto, in una telefonata con il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, ha ribadito: “Gli Stati Uniti non sostengono una grande operazione militare a Rafah e rifiutano qualsiasi spostamento forzato di palestinesi da Gaza”. Di seguito le ultime notizie di oggi, sabato 11 maggio 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas e la crisi in corso in Medio Oriente.

    DIRETTA

    Ore 16 – Hamas afferma che l’ostaggio israeliano Nadav Popplewell è morto per le ferite riportate in un attacco aereo israeliano – Il braccio armato di Hamas ha dichiarato sabato che l’ostaggio israeliano Nadav Popplewell, del quale era stato diffuso poco prima un video, è morto per le ferite riportate in un attacco aereo israeliano più di un mese fa.

    Ore 14 – Hamas diffonde il nuovo video dell’ostaggio Nadav Popplewell – Hamas ha diffuso sul suo canale Telegram il video di un ostaggio israeliano. Si tratta di Nadav Popplewell di 51 anni, rapito nel kibbutz di Nirim il 7 ottobre insieme alla madre, Anna Perry, poi rilasciata. Il video di circa 10 secondi di Popplewell – in cui l’ostaggio dichiara le sue generalità – si interrompe quasi subito ed appare un punto interrogativo. È il terzo video di ostaggi diffuso da Hamas nel corso dell’ultimo mese.

    Ore 11 – Idf: “Circa 300mila persone evacuate da Rafah nella zona umanitaria” – Le Forze di difesa israeliane hanno stimato che circa 300.000 palestinesi abbiano evacuato Rafah, nel Sud di Gaza, in una “zona umanitaria” designata nelle aree di al-Mawasi e Khan Younis. Lo riporta Times of Israel. Questa mattina, le Forze israeliane hanno ampliato il numero di zone nella parte orientale di Rafah che devono essere evacuate nel contesto di un’operazione in corso contro Hamas.

    Ore 8 – Fonti di Israele: “Sinwar non è a Rafah, forse a Khan Yunis” – Il capo di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, non si nasconde a Rafah, nel Sud della Striscia dove, mei quartieri orientali della città, è in corso l’operazione dell’Idf. Lo hanno detto due fonti israeliane al corrente del dossier al sito di Times of Israel. Le due fonti hanno detto che Israele al momento non sa con certezza dove esattamente sia Sinwar, ma hanno citato l’intelligence secondo cui il leader di Hamas è ancora a Gaza e sarebbe nascosto nei tunnel dell’area di Khan Yunis a circa 7 chilometri da Rafah. Sinwar è il ricercato numero 1 di Israele insieme al comandante delle Brigate Qassam, Mohammed Deif.

    Ore 7.30 – Agenzia palestinese Wafa: decine di civili morti nei raid sulla Striscia, anche un giornalista – “Decine di civili, fra cui un giornalista, sua moglie e suo figlio, sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti” in incursioni aeree israeliane in vari punti della Striscia di Gaza, secondo quanto scrive l’agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo Wafa, che cita fonti locali, il cronista Bahaa Okasha e i suoi familiari sono morti in casa sua loro nel campo di Jabalia, nel nord. Altre vittime nel centro della città di Gaza, dove è stata colpita l’abitazione della famiglia Siam. Dieci morti ad Al-Zawaida, nel centro della Striscia, dov’è stata colpita la casa della famiglia Al-Khatib. Bombardamenti, infine, nell’area di Rafah.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version