Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Israele, bambino urta e manda in pezzi una giara di 3.500 anni fa

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 28 Ago. 2024 alle 16:50 Aggiornato il 28 Ago. 2024 alle 16:52

    Un incidente a dir poco maldestro, per quella che doveva essere una semplice gita al museo. Una giara risalente a 3.500 anni fa è stata accidentalmente rotta in mille pezzi da un bambino di cinque anni, durante una visita al Museo Hecht di Haifa in Israele.

    Il noto museo aveva scelto, forse in maniera incauta, di esporre le sue opere senza protezione, per offrire ai visitatori un’esperienza più affascinante. Da qui l’involontario incidente causato dal bambino, che ha urtato la preziosa giara facendola cadere e quindi rompere in mille pezzi. L’oggetto, risalente ad almeno 3.500 anni fa, era stato costruito nell’Età del Bronzo ed era probabilmente usato per lo stoccaggio e il trasporto di provviste locali, principalmente vino e olio d’oliva. La sua rarità consisteva nel fatto che fosse giunto interamente intatto fino a noi. Almeno fino a qualche giorno fa. L’Hecht Museum, nonostante l’incidente, continuerà con la sua politica di esposizione senza teche di vetro.

    Il padre, Alex, era disperato e alla Bbc ha dichiarato: “Ero scioccato, non sapevamo come gestire l’incidente”. Il museo ha fatto comunque sapere che il bambino e la sua famiglia sono stati invitati a tornare alla mostra per una visita guidata organizzata. Inoltre la giara sarà riparata dai restauratori dell’università di Haifa e tornerà presto a essere mostrata al pubblico.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version