Attentato a Tel Aviv, auto piomba sulla folla: ucciso un turista italiano
Un turista italiano di 35 anni, Alessandro Parini, è stato ucciso in un attentato avvenuto a Tel Aviv, in Israele, e rivendicato dalla Jihad Islamica, avvenuto nella serata di venerdì 7 aprile 2023.
L’attacco è avvenuto poco dopo le 9 nel parco Charles Core quando un’auto si è lanciata a tutta velocità contro i passanti. L’attentatore, prima di perdere il controllo e ribaltarsi, ha anche sparato diversi colpi di pistola. L’uomo, identificato come Yousef Abu Jabe, un cittadino arabo-israeliano di 44 anni, è stato poi ucciso dalla polizia.
Nell’attentato, come detto, è morto l’italiano Alessandro Parini, che si trovava a Tel Aviv in vacanza, e sono rimaste ferite almeno altre 7 persone, tra cui un altro nostro connazionale, tutte ricoverate in condizioni non gravi.
“Profondo dolore e cordoglio per la morte di un nostro connazionale, Alessandro Parini, nell’attentato terroristico avvenuto in serata a Tel Aviv. Vicinanza alla famiglia della vittima, ai feriti e solidarietà allo Stato di Israele per il vile attentato che lo ha colpito” ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni.
Profondo dolore e cordoglio per la morte di un nostro connazionale, Alessandro Parini, nell’attentato terroristico avvenuto in serata a Tel Aviv. Vicinanza alla famiglia della vittima, ai feriti e solidarietà allo Stato di Israele per il vile attentato che lo ha colpito.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) April 7, 2023
La Jihad Islamica ha rivendicato l’attentato definendo in un comunicato l’attacco “operazione eroica” e “una risposta naturale e legittima ai crimini dell’occupazione contro il popolo palestinese”.
Hamas, invece, ha espresso la sua soddisfazione per una “operazione di alto livello nel cuore della entità sionista, a Tel Aviv” sostenendo che “questi episodi dimostrano il livello raggiunto dalla resistenza dei giovani per colpire gli occupanti”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it