Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Iran, l’annuncio delle Ong: “Impiccata all’alba la sposa bambina Samira Sabzian”

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 20 Dic. 2023 alle 09:44 Aggiornato il 20 Dic. 2023 alle 09:44

    Iran: “Impiccata all’alba la sposa bambina Samira Sabzian”

    Samira Sabzian, l’ex sposa bambina condannata alla pena capitale per aver ucciso il marito, è stata impiccata all’alba in Iran: lo riferisce l’ong Iran Human Rights.

    “Vittima per anni dell’apartheid di genere, dei matrimoni precoci e della violenza domestica, Samira oggi è stata vittima della macchina omicida di un regime incompetente e corrotto, un regime che si è sostenuto esclusivamente uccidendo e instillando paura. Ali Khamenei e gli altri leader della Repubblica Islamica devono essere ritenuti responsabili di questo crimine” ha scritto su X il direttore dell’ong Mahmood Amiry-Moghaddam.

    “Come altre vittime della ‘macchina della morte’ del regime, Samira era tra i membri più vulnerabili di una società senza voce. Una campagna di una settimana non è stata sufficiente per salvarla. Dobbiamo lottare ogni giorno per salvare le migliaia di altre persone che rischiano di diventare vittime della macchina omicida per preservare la sopravvivenza del regime”.

    “Samira è stata vittima della pratica dei matrimoni precoci e ho visto quanto ha sofferto in carcere per il fatto che le è stato negato l’accesso ai suoi figli” ha scritto l’attivista iraniana Mozhgan Keshavarz, che è stata compagna di cella di Samira Sabzian.

    Samira Sabzian era stata costretta a sposarsi all’età di 15 anni. Madre di due figli, prima di uccidere il marito, è stata vittima di violenza domestica.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version